BIBLIOTECH
Franco Angeli Editore
Pubblicato: febbraio 2012
Pagine: 224
ISBN: 8856846355
Prezzo: 26,00
In numerose democrazie occidentali, tra cui anche l’Italia, lo stato dei rapporti tra politica e cittadini è spesso descritto tramite il ricorso a termini come distanza, disaffezione, disinteresse e disincanto. Riguardo al rapporto tra eletti ed elettori, vi è la sensazione diffusa che si sia di fronte a mondi diversi, con individui che parlano linguaggi mutualmente incomprensibili, incapaci di attivare canali diretti di comunicazione.
L’ambiente comunicativo proprio dei media tradizionali, con le ben note tendenze alla personalizzazione e spettacolarizzazione, non contribuisce certo a far recuperare terreno sul fronte del rapporto tra rappresentanti e rappresentati. Le caratteristiche dell’ambiente digitale possono consentire, invece, ammesso che lo si voglia, dinamiche comunicative di tutt’altra natura. Infatti, nelle varie declinazioni dell’ambiente web, sia esso 1.0 o 2.0, scompaiono le tradizionali mediazioni dei media mainstream e può realizzarsi la piena autonomia del soggetto. Così, i parlamentari interessati a farlo possono mettere in atto strategie comunicative e relazionali tese a narrare la politica tramite l’adozione di punti di vista più vicini ai cittadini nonché a recuperare occasioni di ascolto e interazione.
I dati presentati nel volume, tuttavia, ci restituiscono una descrizione della presenza dei parlamentari nel web ispirata, principalmente, all’obiettivo della self promotion piuttosto che all’ascolto e all’interazione con i cittadini. Quale che sia la piattaforma utilizzata – sito, blog, Facebook, YouTube o Twitter – l’uso prevalente che si riscontra è quello del marketing personale. Questa interpretazione riduttiva rappresenta l’ennesima conferma della problematicità dell’idea di rappresentanza all’interno di un sistema elettorale che marginalizza, quasi fino a farla scomparire, la constituency communication.
(Nota a cura dell’editore)
Sara Bentivegna, insegna Comunicazione Politica e Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa e dei nuovi media presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università di Roma “Sapienza”. Da anni si occupa del rapporto tra nuove tecnologie e politica. Tra le sue pubblicazioni, The Economic Impact of Digital Technologies. Measuring Inclusion and Diffusion in Europe (a cura di, con P. Guerrieri, Edward Elgar, 2011); Disuguaglianze digitali. Le nuove forme di esclusione nella società dell’informazione (Laterza, 2009); Campagne elettorali in rete (Laterza, 2006).