BIBLIOTECH
I libri di Emil Editore
Pubblicato: febbraio 2012
Pagine: 112
ISBN: 8896026946
Prezzo: 13,00
La nuova comunicazione politica modifica, allo scopo di creare consenso, i comportamenti e la psicologia delle masse.
Senza contare l’importanza che rivestono i segnali esteriori, quelli che il candidato invia con la postura, col modo di vestire, con la gestualità, con quei linguaggi non verbali che spesso fanno il successo di una rockstar o di un attore, va rilevato che la folla mediatica non si conquista con ragionamenti discorsivi, dimostrativi: essa opera per generalizzazioni ed elementari associazioni, e ad essa ci si deve rivolgere con discorsi composti da frasi brevi, periodi ipotattici, semplici nella sintassi che ripetono concetti (spesso espressi da metonimie e metafore più facili da ricordare) non complessi ma iterati.
L’affermazione pura e semplice, spesso svincolata da ogni prova è un mezzo sicuro per far penetrare un’idea nella psicologia di massa: non diversamente dallo slogan pubblicitario, che serve all’industriale per vendere il prodotto, e che del prodotto stesso garantisce, senza darne alcuna prova, la bontà e la qualità.
(Dalla quarta di copertina)
Asteria Casadio, è nata e vive a Teramo. Dal 2008 è professore a contratto di Comunicazione dell’industria culturale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata ed editor della Casa Editrice Evoé di Teramo. E’ autrice di diversi contributi scientifici e di opere di narrativa. Dal 2003 è direttore artistico dell’Associazione teatrale “Gli Sbandati” e regista dell’omonima compagnia. Per I libri di Emil ha di recente pubblicato A sgonfie vele. La società mediatica postiperrealistica.