BIBLIOTECH
Franco Angeli Editore
Pubblicato: febbraio 2012
Pagine: 160
ISBN: 8856845891
Prezzo: 18,00
Il volume si occupa di processi di interazione online, di identità digitali, di comunità virtuali. Il riferimento è ad ambienti e strumenti tecnologici di diverso tipo: forum, blog, Facebook.
Viene analizzato come l’uso di questi strumenti possa essere utilizzato a supporto dell’apprendimento formale e informale; vengono, inoltre, definiti concetti quali blended learning, e-portfoli, tutoraggio online e definito il loro potenziale innovativo.
Emergono, così, scenari di interazione complessi, in cui l’incontrarsi online diventa una risorsa per acquisire competenze, apprendere nuove modalità di discussione, nuovi modi di parlare, di sentirsi parte di un gruppo e di esprimere sé stessi. Nel testo si fa riferimento ad esperienze di comunità formali, caratterizzate da obiettivi didattici e fortemente strutturate, ma anche ad esperienze meno formali in cui la comunità si auto-regola.
Identità, apprendimento e comunità vanno, quindi, considerate parole chiavi attraverso la cui disamina è possibile capire la portata innovativa che i nuovi ambienti di comunicazione online stanno apportando alla vita sociale, culturale e privata di coloro che entrano in rete.
Il testo vuole essere un utile strumento per studenti e docenti universitari; tuttavia, grazie al linguaggio semplice e immediato, la sua lettura può offrire spunti interessanti anche a quanti sono interessati a saperne di più sulle dinamiche di costruzione identitaria, di comunicazione e di uso in contesti formativi di ambienti virtuali.
(Dalla quarta di copertina)
Ottavia Albanese, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, insegna Psicologia della disabilità e dell’integrazione all’Università di Milano-Bicocca.
Maria Beatrice Ligorio, professore associato, insegna Psicologia dell’educazione e dell’E-learning presso l’Università degli Studi di Bari.
Maria Assunta Zanetti, professore associato, insegna Psicologia dello sviluppo del linguaggio presso l’Università di Pavia.