BIBLIOTECH
Apogeo Editore
Pubblicato: febbraio 2012
Pagine: 304
ISBN: 8850331147
Prezzo: 35,00
Solo quindici anni fa il web era semplice e poco importante, la sua progressione dall’oscurità alla diffusione ubiquitaria è stata incredibilmente rapida. Non è perciò difficile immaginare come mai le moderne applicazioni web siano state costruite su un intreccio di tecnologie accatastate una accanto all’altra. Tuttavia ogni filo di questo intricato groviglio, dalla struttura delle URL alle richieste HTTP, ha sottili ma importanti conseguenze per la sicurezza.
In questo libro Michal Zalewski non si limita a fare il solito elenco delle falle di sicurezza note, ma analizza in profondità come funziona l’ecosistema del web, mostrando come fare leva sulle sue caratteristiche e svelando le insidie che si nascondono nell’ombra.
Si inizia dall’esame dei browser e si procede fino all’analisi degli aspetti legati alla sicurezza di specifiche tecnologie tra cui CSS, JavaScript fino a HTML5. Il testo è un viaggio nelle pieghe della rete, un prezioso alleato per il lettore che desidera approfondimenti completi, ma grazie a suggerimenti e schede riassuntive può essere apprezzato anche da chi cerca rapide risposte ai problemi.
(Nota a cura dell’editore)
Michal Zalewski, cacciatore di bug, è un esperto di sicurezza informatica e architetture di rete di fama internazionale. Noto per aver messo in luce centinaia di importanti falle di sicurezza, spesso compare nelle classifiche dei professionisti più influenti del settore. Apprezzato divulgatore e autore di numerosi saggi di ricerca, i lettori di Apogeo lo hanno conosciuto per Il rumore dell’hacking.