BIBLIOTECH
CDG Edizioni
Pubblicato: gennaio 2012
Pagine: 192
ISBN: 8885343801
Prezzo: 16,00
I social network rappresentano la più recente e rivoluzionaria metamorfosi della rete. Facebook, YouTube, Myspace, Flickr sono entrati nella quotidianità di milioni di cittadini così come, non molti anni fa è accaduto per email e quotidiani online.
Forti delle potenzialità del web 2.0, le piazze virtuali hanno ben presto permeato il mondo professionale divenendone un alleato prezioso e sempre più indispensabile.
COMBOOK è una guida pratica all’utilizzo di questo mondo. Offre istruzioni, analisi e suggerimenti all’uso degli strumenti e delle applicazioni più utilizzate da addetti stampa e professionisti dell’informazione e della comunicazione. Settori, questi ultimi, costantemente a confronto con le dinamiche, le relazioni e le opportunità che scaturiscono dall’affermazione prorompente dei social media.
Il libro propone anche un’analisi puntuale dello scenario sociale e del contesto tecnologico in cui è esploso il fenomeno dei social network e del loro impatto su modi, stili e tempi nell’uso della rete, per informarsi, per fare informazione e comunicazione.
Le nuove tecnologie e la loro applicazione ai social media sono però in continua trasformazione. Per questo, profili COMBOOK sono stati creati su Facebook, Twitter e Youtube. Per confrontarsi con i lettori e per pubblicare aggiornamenti e novità sui temi affrontati in questo volume.
COMBOOK si propone anche come “Laboratorio social network” su internet dove aggiornare le informazioni, scambiare esperienze e mettere in Rete progetti di nuova comunicazione.
(Nota a cura dell’editore)
Andrea Benvenuti, lavora al quotidiano “Conquiste del Lavoro” e alla Labor web tv dove cura il programma “Italiani” sui problemi degli immigrati in Italia. In passato ha collaborato con diversi quotidiani e settimanali nazionali. Da anni, segue gli sviluppi e l’applicazione dei new media per la comunicazione sociale. È responsabile di corsi di formazione sui nuovi strumenti del web 2.0 per operatori sindacali e di categoria.
Salvo Guglielmino, da tanti anni si occupa nel sindacato di comunicazione e relazioni esterne. Attualmente è capo ufficio stampa della Cisl e responsabile di Labor web tv. Ha collaborato con numerose testate nazionali e regionali su temi economici, sociali e culturali. Nel 1988 ha vinto il premio giornalistico intitolato alla memoria di “Giuseppe Fava”. Il suo blog è “Moderato (ma non troppo)” www.salvoguglielmino.it.