Key4biz

Cinema e terapia familiare

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore

Pubblicato: dicembre 2011

Pagine: 224

ISBN: 8856840810

Prezzo: 27,00

 

Del cinema si possono dire moltissime cose: è tecnica, è un’industria, un’arte o uno spettacolo, ma anche – e forse soprattutto – divertimento e cultura. Il cinema nel corso degli anni ha aiutato tutti ad aprire meglio gli occhi sul mondo, lo ha reso più vero del vero con il suo grande potere comunicativo e, cosa più importante, è riuscito ad emozionare.

 

Proprio perché più vero del vero, gli autori di questo volume hanno voluto seguire nel tempo attraverso il cinema lo state dell’arte della famiglia.

 

Da qui lo spunto per tessere a fianco di ciascun film una descrizione di una fase del ciclo di vita della famiglia. Per ogni fase del ciclo vitale della famiglia viene proposta una breve introduzione teorica, che fa riferimento a molti film particolarmente significativi per illustrare il tema.

Ogni capitolo è completato da schede di film meno noti, ma altrettanto utili, e da una filmografia consigliata per approfondire l’argomento.

 

Un materiale dunque utilissimo nella clinica e nella formazione. Le schede proposte potranno essere infatti utilizzate dai lettori nella clinica individuale, di coppia, familiare e gruppale e per la formazione degli psicoterapeuti, dei counsellor, dei mediatori e di altri operatori del campo psicosociale e non solo.

 

I brani consigliati potranno essere facilmente reperiti e mostrati per completare sedute e lezioni. Un’immagine vale più di mille parole… quanto varrà una sequenza filmica efficace?

(Nota a cura dell’editore)

 

Rodolfo De Bernart, medico psichiatra, psicoterapeuta, nel 1981 fonda e dirige l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Docente di Terapia Familiare, specializzazione in Psichiatria Fac. di Medicina dell’Università di Siena, è direttore della rivista dell’AIMS Mediazione familiare sistemica, della newsletter e dei siti web dell’ITFF “ITFF news“.

 

Ignazio Senatore, psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Psichiatrica dell’Università “Federico II” di Napoli, didatta dell’ISPPREF di Napoli, è fondatore e presidente della Sezione della Società Italiana di Psichiatrica “Arte, Musica, Spettacolo e Mass Media”. Giornalista e critico cinematografico, è autore di numerosi volumi sui rapporti tra cinema e psiche. Ha ideato il concorso di cortometraggi “I corti sul lettino – Cinema e psicoanalisi” ed il sito ww.cinemaepsicoanalisi.com.

 

Exit mobile version