BIBLIOTECH
Edizioni della Sera
Pubblicato: novembre 2011
Pagine: 135
ISBN: 8897139126
Prezzo: 15,00
Un volume per il manager e l’imprenditore che faticano a districarsi nella “giungla” dei nuovi media, fra gergo fumoso e promesse di marketing raramente mantenute. Un volume agile e piacevole con un obiettivo importante: fare chiarezza.
All’interno del testo vengono analizzati i principali social network che le aziende possono sfruttare per promuovere il loro brand: Facebook, Twitter, LinkedIn, Flickr e YouTube; particolare attenzione viene riservata ad alcune reti ancora poco utilizzate nel contesto italiano, come SlideShare e Foursquare, che si presta molto bene ad attività promozionali. Dopo una breve introduzione, seguono capitoli dedicati ai vari network corredati da numerosi esempi concreti: si descrive nei dettagli la rete su cui è incentrata la relazione, mettendone in evidenza pregi e difetti ai fini di un utilizzo commerciale.
Il lettore viene guidato attraverso una serie di case history aziendali in grado di offrire spunti di ispirazione e riflessione. L’ultima sezione è dedicata al tema della brand reputation e del ritorno in termini economici e di immagine degli investimenti sui social media e ai principali sistemi (gratuiti o a pagamento) per misurare tali obiettivi. “Vivere social” offre, infine, con una serie di consigli per ottimizzare la propria esperienza in rete.
«In questo prezioso libro, Federico Guerrini scrive di ecosistemi digitali; il mercato è un ecosistema vivo e risponde a modelli di comportamento, di relazioni, di misurazioni e di regole che sono alla base delle esigenze della vita umana» – dalla prefazione di Giorgio Fontana.
(Nota a cura dell’editore)
Federico Guerrini, è nato a Milano nel 1972 e vive a Genova. Giornalista freelance, scrive di tecnologia per il quotidianoLa Stampae collabora con Sky.it, Wired.it, L’Espresso, il Sole 24 Ore Nord Est e altri magazine. Ha scritto vari libri sul tema di Internet e di social media, fra cui “Tutto su Facebook”, “Trovare lavoro in Rete” e “Facebook Reloaded” (Hoepli), “Alla scoperta di Twitter” e “Internet Utile” (Pc World).