BIBLIOTECH
Franco Angeli Editore
Pubblicato: novembre 2011
Pagine: 176
ISBN: 8856841602
Prezzo: 21,00
Non c’è dubbio che lavorare sulle campagne sociali sia di forte stimolo per i pubblicitari, come dimostrano gli scritti degli autori di questo libro e come sanno del resto coloro che conoscono il mondo delle agenzie di pubblicità. Non sempre si tratta di puro altruismo o di particolare sensibilità, ma non è difficile provare empatia per chi soffre a causa di malattie, disastri naturali o perché privato della libertà di parola. Anche perché queste cose sono successe, succedono e possono succedere anche nel nostro relativamente tranquillo Belpaese.
Le campagne sociali hanno anche aumentato (o dovrebbero averlo fatto) la sensibilità dell’uomo comune, sia pur su alcuni temi più che su altri. E quando non sono riusciti a farlo significa che erano campagne sbagliate oppure che non hanno trovato lo humus adatto.
Le campagne presentate nel libro spaziano tra numerosi temi: dalla sicurezza stradale a quella sul lavoro, dalla difesa dell’ambiente alle malattie, dalla droga alla violenza contro le donne, dalla donazione degli organi all’assistenza agli anziani, dalla pena di morte alla fame.
(Nota a cura dell’editore)
Emanuele Gabardi, laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, è consulente di strategie pubblicitarie e docente di marketing e comunicazione. Ha lavorato in diverse agenzie italiane ed internazionali, tra le quali Masius & D’Arcy McManus, McCann-Erickson, J. Walter Thompson. È professore a contratto presso diversi atenei (nell’A.A. 2008/2009: Bologna, IULM, Milano Statale, Milano Bicocca, Piemonte Orientale, Verona) e scuole di formazione.