BIBLIOTECH
Bruno Mondadori Editore
Pubblicato: novembre 2011
Pagine: 192
ISBN: 8861596306
Prezzo: 15,00
Negli ultimi dieci anni, la digital literacy è emersa come questione educativa cruciale per lo sviluppo della società della conoscenza. Ma che cosa si intende con questa espressione? E il fenomeno che rappresenta come si distingue dalle tipologie di alfabetizzazione che hanno segnato il passato più o meno recente? E come si è evoluto nel tempo?
Il volume indaga la natura dei problemi aperti in ambito educativo dalla digital literacy, intesa sia come multialfabetizzazione di base per la partecipazione a una cittadinanza consapevole e attiva (e-inclusion), sia come una vera e propria nuova forma mentis del XXI secolo, riscontrabile soprattutto nelle nuove generazioni, che opera come agente di trasformazione cognitiva all’interno dello scenario mediologico attuale, dal web 2.0 al web semantico.
(Nota a cura dell’editore)
Monica Banzato, è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste e di volumi sui temi delle tecnologie educative e didattiche, del collaborative learning, dell’apprendimento in rete. Tra questi, Apprendere in rete (Utet, Torino 2002) e Tecnologie educative (Clueb, Bologna 2007).