Key4biz

Storia delle telecomunicazioni

BIBLIOTECH


Firenze University Press
Pubblicato: 2011
Pagine: 1024
ISBN: 8864532431
Prezzo: e 34,90

L’opera, parte di un più vasto progetto dedicato alla storia dello sviluppo scientifico e tecnologico in Italia, tratta dello sviluppo delle telecomunicazioni nel nostro Paese. Tale settore ha visto l’Italia in un posto di primo piano a livello internazionale e la sua storia è qui raccontata da molti dei protagonisti dell’ultimo mezzo secolo.

Il volume è suddiviso in cinque sezioni. La sezione Le origini parte dalle basi scientifiche dello sviluppo delle telecomunicazioni nell’Ottocento (Bucci), tratta gli sviluppi del pensiero scientifico che portarono alla rivoluzione della teoria dei campi (Morando), analizza la nascita delle prime tre fondamentali forme di comunicazione – telegrafo (Maggi), telefono (Del Re) e radio (Falciasecca) – e si conclude con il contributo della Marina Militare Italiana allo sviluppo delle radiocomunicazioni (Carulli, Pelosi, Selleri, Tiberio).

 

Segue la sezione Gli sviluppi tecnico/scientifici, che presenta l’elaborazione numerica dei segnali (Rocca), illustra la genesi e la metamorfosi della trasmissione (Pupolin, Benedetto, Mengali, Someda, Vannucchi), le reti a pacchetto (Marsan, Guadagni, Lenzini), la fotonica nelle telecomunicazioni (Prati) e affronta il tema della ricerca nelle istituzioni (Fedi-Morello), soffermandosi in particolare sullo CSELT (Mossotto).

 

Nella successiva sezione, I settori applicativi, si riflette in modo articolato su radiofonia, televisione e nascita del cinema digitale (Vannucchi, Visintin), sulle comunicazioni militari (Maestrini, Costamagna), sullo sviluppo del radar (Galati) e sulle telecomunicazioni spaziali (Tartara, Marconicchio). Nella sezione L’organizzazione dei servizi e il ruolo dell’industria si delineano i successi e il declino delle industrie di telecomunicazioni in Italia (Randi), le infrastrutture delle telecomunicazioni (Caroppo, Gamerro), il ruolo dei gestori nelle comunicazioni nazionali (Gerarduzzi), le reti e i servizi cellulari e wireless (Falciasecca, Ongaro) e partendo dalla prospettiva degli ultimi cinquant’anni si volge uno sguardo al futuro (Vannucchi).

 

La sezione finale La formazione e la divulgazione offre spunti di riflessione multiprospettica: la formazione universitaria sulle telecomunicazioni, con attenzione all’evoluzione normativa e ai profili professionali (Roveri), gli aspetti sociali e culturali (Longo e Crespellani) e uno sguardo sui più importanti musei, collezioni e fonti documentali delle telecomunicazioni in Italia (Lucci, Savini, Temporelli, Valotti).

Il volume vuol fornire un compendio con differenti modalità di analisi e si propone di promuovere l’interesse per la tecnologia nelle nuove generazioni, con una possibile conseguente incentivazione a ricerche innovative.
(Nota a cura dell’editore)

Virginio Cantoni, è attualmente Professore Ordinario di Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni presso l’Università di Pavia. E’ Fellow della IAPR (International Association for Pattern Recognition) dal 1994 e della IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) dal 1997. E’ autore o co-autore di oltre 180 lavori scientifici.

Gabriele Falciasecca, è Professore straordinario e quindi ordinario di “Microonde” dal 1980 presso la Facolta` di Ingegneria della Universita` degli Studi di Bologna. E` autore di oltre 150 lavori scientifici. E’referee della IEEE Tr. on Vehicular Technology e fa parte dell’editorial board della rivista Wireless and Personal Communications. Tra gli enti che si sono avvalsi più recentemente del suo apporto di consulenza tecnico scientifica si annoverano Italtel, Siemens, Motorola, Nokia, MAC, Barilla, Società Autostrade, Enel Centro ricerche, Ericsson. Dal settembre 1997 è Presidente della Fondazione Marconi e dal 2007 è Presidente di Lepida S.p.A., la società degli Enti pubblici della Regione Emilia-Romagna che gestisce le telecomunicazioni pubbliche regionali.

Giuseppe Pelosi, è professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Svolge attività di ricerca soprattutto nel campo dell’Electromagnetic Engineering e, da circa un ventennio, si occupa della divulgazione della storia dell’ingegneria delle telecomunicazioni. Autore di vari libri tecnico-scientifici pubblicati da prestigiose case editrici internazionali, dal 2000 è Fellow dell’IEEE (The Institute of Electrical and Electronics Engineers). È attualmente segretario/tesoriere del «Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci».
 

Exit mobile version