La medicina ai tempi del web

di di Maria Giovanna Ruberto |

Medico e paziente nell'e-Health

BIBLIOTECH


La medicina ai tempi del web

Franco Angeli Editore
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 128
ISBN: 8856840094
Prezzo: € 15,00

Internet continua a rivoluzionare il rapporto fra medico e paziente. I pazienti, oggi, cercano infatti sul web quel primo consulto che un tempo era fornito solo dal medico di fiducia.

Blog, Social Network, Forum e OnLine Health Communities sono realtà sempre più numerose e frequentate, che danno ai malati e alle loro famiglie la possibilità di confrontarsi fra loro e di scambiarsi esperienze circa sintomi, malattie e alternative terapeutiche, prima ancora che un medico possa fornire un parere specialistico sul singolo caso clinico. Questo fenomeno, difficile da arginare, rappresenta una rivoluzione copernicana nella dialettica medico-paziente e i professionisti del settore sanitario iniziano a prenderne coscienza.

Nasce anche un nuovo linguaggio parallelo, che implica nuovi concetti, come la “webautonomy” o la”cyberchondria“, che ridisegnano il concetto di consenso informato e di atteggiamento dell’individuo nei confronti della malattia.

Il testo – ideato per medici, studenti e per quanti, a vario titolo, si interessano al mondo della eHealth – oltre ad una accurata descrizione degli strumenti forniti dal web, si sofferma su alcune considerazioni etiche e medico legali non trascurabili.
(Dalla quarta di copertina)

Maria Giovanna Ruberto, medico, è direttore del Dipartimento di Medicina legale, Scienze Forensi e Farmacotossicologiche dell’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Bioetica e dirige il Centro Interdipartimentale di Bioetica. Fa parte delle maggiori società scientifiche internazionali di Bioetica e del Comitato Scientifico della Fondazione Zoè, che si occupa di comunicazione della salute. Ha svolto e svolge attività di Ethical Advisor per alcuni progetti europei e ha pubblicato su argomenti correlati alla attività dei comitati etici, all’allocazione delle risorse e all’etica narrativa.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz