Key4biz

GreenWebEconomys

BIBLIOTECH


Egea Editore
Pubblicato: agosto 2011
Pagine: 168
ISBN: 8823833142
Prezzo: 18,00

Mentre i media continuano a guardare alla vecchia economia delle grandi banche e delle multinazionali globalizzate, c’è una nuova economia che silenziosamente si sta diffondendo attraverso la rete globale di internet, che si ispira al principio Green del fare il massimo utilizzando il minimo e che è già leader nell’unico vero indicatore economico che conterà in futuro: il brain capital.

Questa nuova economia, la GreenWebEconomics, è più egualitaria, democratica e intelligente di quella vecchia. È un’economia di «specie differente», più evoluta, e destinata a sopravanzare prima, trasformare e sostituire poi, la GreyEconomics. Il libro descrive innanzitutto i tratti salienti della GreenWebEconomics e le ragioni per cui essa è sostanzialmente diversa rispetto alla GreyEconomics. Esamina poi quelle aree dell’impresa e del management in cui più profondi sono i cambiamenti indotti dalla GreenWeb- Economics, e illustra come essa potrebbe radicalmente cambiare quelli che sono due mercati «simbolo» della GreyEconomics: l’automobile e la casa.

Infine, esso esamina i business model più innovativi che si posizionano all’intersezione tra il Green e il Web. Ma la GreenWebEconomics è anche un cambiamento epocale e antropologico, che modifica la nostra società alla radice e che ci richiede una diversa prospettiva rispetto ai valori del profitto, dell’impresa e del lavoro. In quanto tale, essa è la nuova frontiera e l’orizzonte a cui dobbiamo guardare se ci sentiamo responsabili, per dirla con le parole di Marguerite Yourcenar, «della bellezza del mondo».
(Dalla quarta di copertina)

Silvia Vianello, è Fondatore e Partner di società di consulenza strategica Visionando. E’ SDA Professor all’Università Bocconi di Milano e conduce il Programma Televisivo “Smart”App” sul canale la3tv, il 143 di Sky. In passato ha maturato diverse esperienze internazionali, sia come docente, sia come consulente a Parigi, Houston e New York. Autrice di numerosi libri ed articoli nazionali ed internazionali, pubblicati su riviste di prestigio quali The Wall Street Journal, Sole24h, Espresso, Economy, La Repubblica, Corriere della Sera, il Mondo, Adv Advertiser, DailyNet.

Davide Reina, è SDA Professor di Marketing. Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, Milano, 1994. MBA presso la Vlerick Leuven Gent Management School, Belgio, 2006. Aree di interesse e di ricerca: Marketing Strategico. Green Economy. Web 2.0. Tra le sue pubblicazioni rientrano: Grimaldi L., Reina D., “La costruzione dell’assortimento in una prospettiva relazionale”, in: Castaldo S., Mauri C., “Store Management. Il punto vendita come piattaforma relazionale”, Franco Angeli, 2010; Carù A., Reina D., Vianello S., “La Marketizzazione Green”, Economia e Management, Luglio 2010; Architettura e Marketing per creare valore nel retail, Mark up, Settembre 2008; Reina D., Vianello S., “Il futuro degli acquisti d’impulso in Farmacia”, Bellezza in Farmacia, Dicembre 2008.

Exit mobile version