BIBLIOTECH
Donzelli Editore
Pubblicato: agosto 2011
Pagine: 294
ISBN: 8845267871
Prezzo: € 17,00
“Asinara Revolution è un libro che si legge come un’avventura. E dalla storia di questo gruppo di raccontatori resistenti, comunque, sarà venuta una vittoria: se si ha qualcosa di forte da raccontare, si troverà sempre qualcuno pronto ad ascoltare, e a condividere una battaglia”, dalla Prefazione di Flavio Soriga.
Un musicista che studia jazz in Inghilterra e un giornalista praticante al quotidiano spagnolo El Mundo: le loro vite di giovani di talento fuggiti dalla Sardegna all’estero incrociano la protesta degli operai cassintegrati della Vinyls di Porto Torres.
I due ragazzi creano il gruppo Facebook L’isola dei cassintegrati per sostenere la protesta, intuendo la possibilità di dare vita per la prima volta a un reality “reale”, che possa dar voce alla lotta operaia. Il successo riscosso in Rete da vita a un blog, un luogo d’informazione e discussione su una generazione in lotta per il proprio futuro.
I media si interessano al caso e i due devono fronteggiare la sfida più grande: sfuggire agli ingranaggi della macchina della comunicazione. Perché qualcosa, grazie a loro, possa cambiare davvero. Il racconto, dalla viva voce dei protagonisti, del fenomeno che ha cambiato il modo di pensare la lotta operaia, che ha saldato nella resistenza generazioni diverse, che ha fatto parlare il mondo intero.
(Nota a cura dell’editore)
Michele Azzu, laureato in comunicazione, vive a Londra dove è musicista di professione.
Marco Nurra, giornalista praticante al quotidiano spagnolo El Mundo, vive a Madrid.