BIBLIOTECH
ISBN Edizioni
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 208
ISBN: 8876382215
Prezzo: 19,00
Douglas Coupland e Marshall McLuhan a confronto. L’autore che ha dato un nome e un volto alla Generazione X e poi alla Generazione A racconta uno dei maggiori sociologi del Novecento. E lo fa con il suo stile inconfondibile: mescolando linguaggio pop e riferimenti colti, aforismi e curiosità, citazioni originali e personali.
In occasione dei cento anni dalla nascita di Marshall McLuhan, Coupland riflette sulla vita e sull’opera di un intellettuale che ha rivoluzionato il modo di interpretare la realtà in cui siamo immersi oggi, lasciato espressioni ormai entrate nell’immaginario collettivo («il medium è il messaggio e «il villaggio globale» sono solo due tra le più note) e previsto, con i suoi studi, l’impatto della tecnologia sulla nostra società.
Coupland rompe le regole della biografia per creare un ritratto a tutto tondo di McLuhan, la nitida fotografia di un genio indiscusso del secolo scorso: ricca di aneddoti, avvincente come un romanzo.
(Nota a cura dell’editore)
Marshall McLuhan, sociologo canadese, ha scritto numerosi saggi sul mondo dei mass media e della comunicazione, tra cui La sposa meccanica, La galassia Gutenberg, Gli strumenti del comunicare, Il medium è il massaggio. È morto a Toronto nel 1980.
Douglas Coupland, è l’autore del bestseller Generazione X e di numerosi altri romanzi, tra cui Fidanzatain coma, La sacra famiglia, Hey Nostradamus!. Nel 2010 Isbn Edizioni ha pubblicato Generazione A.