BIBLIOTECH
Apogeo Editore
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 360
ISBN: 8850330027
Prezzo: 22,00
L’evoluzione del mondo digitale, l’affermarsi dei social network, delle pratiche di eCommerce, lo sviluppo del settore mobile ha comportato notevoli mutamenti nel campo del marketing. La comunicazione tra azienda e consumatori, tramite l’instaurarsi di relazioni dirette e interazioni basate su scambi di messaggi, evolve sempre più verso un vero e proprio dialogo. Per attuare questo scambio l’azienda deve comprendere lo scenario, definire obiettivi specifici e attuare strategie che permettano di conseguire risultati che possano avere impatto sul business.
Integrando gli aspetti teorici con numerosi esempi italiani ed internazionali, l’autrice illustra i metodi per la costruzione di un piano di marketing digitale che permetta all’azienda di raggiungere i propri obiettivi e di misurare adeguatamente i risultati conseguiti.
Un utilizzo consapevole del digital marketing e delle sue leve principali – siti web, community, blog, social network – consente alle organizzazioni di costruire visibilità, reputazione e immagine e, soprattutto, una relazione in grado di portare valore aggiunto nel tempo e di generare un vantaggio competitivo.
Contenuti in breve
L’e-voluzione del marketing: il nuovo approccio al mondo digitale – Cambiare il paradigma di comunicazione – Marketing digitale: definizione, modelli e strategie di attuazione – Il piano di marketing digitale: strumenti e metodi per innovare – Ascolto, partecipazione, creazione, interazione, valutazione – Costruzione di un piano di marketing digitale – Promuovere e comunicare- Piano d’azione: come andare in meta e conseguire risultati concreti – Scegliere tra le leve a disposizione – Integrazione – Analisi dei costi e dei risultati – Ottimi esempi di marketing digitale – Casi italiani di successo – B2B e PMI.
(Nota dell’editore)
Paola Peretti, si occupa di marketing e corporate communication da oltre dieci anni, dirige il Laboratorio sul Digital marketing organizzato da ASAM (Associazione per gli studi aziendali e manageriali) presso l’Università Cattolica di Milano ed è docente di Digital PR presso lo IED (Istituto Europeo di Design). Lavora inoltre come consulente in ambito digital marketing & communication.