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Vita e Pensiero Edizioni
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 350
ISBN: 8834320365
Prezzo: 28,00
In questo volume più di trenta studiosi di diverse nazionalità si confrontano sul ruolo dei media e delle tecnologie della comunicazione nel contribuire alla costruzione di identità collettive, condivise su base generazionale, al di là di facili etichette come quelle di “Internet Generations” o di “Nativi Digitali“.
Dopo una prima sezione teorica relativa alla categoria sociologica di “generazione” nel contesto dello studio dei media, i contributi si concentrano sui diversi segmenti generazionali che caratterizzano i pubblici e sulle abitudini di fruizione di adolescenti, giovani adulti e anziani; sulle pratiche sociali a carattere comunicativo o memoriale attraverso cui le diverse generazioni trovano voce per esprimersi e raccontarsi; sulle rappresentazioni sociali di varie generazioni alimentate dai prodotti della comunicazione mediale (serie televisive, racconti letterari o cinematografici, musica, siti di social network, ecc.).
Ne risulta un “approccio generazionale” ai media caratterizzato da una pluralità di sguardi e dalla ricchezza euristica di un concetto – quello di generazione – entrato recentemente di prepotenza nel panorama dei “media studies“.
(Dalla quarta di copertina)
Piermarco Aroldi, è ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e vicedirettore dell’Osservatorio sulla Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: “La meridiana elettronica. Tempo sociale e tempo televisivo” (Milano 1999); “Le età della Tv. Indagine su quattro generazioni di spettatori italiani” (a cura di, con F. Colombo, Vita e Pensiero, Milano 2003).