Key4biz

Link. Idee per la televisione Vol. 10

BIBLIOTECH


RTI Editore
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 192
Prezzo: 15,00
ISBN: 8895596112

Dati, dati, dati. Imparare a decodificare masse enormi di informazioni è diventata una capacità essenziale per capire il mondo.

Decode or Die, il nuovo volume della collana Link Idee per la televisione, parla di tutto questo. Anzi, lo disegna. Con l’aiuto di visualizzazioni e altri esperimenti infografici ultramoderni ma dall’aspetto ottocentesco, la cover story di Decode or Die racconta alcune storie della televisione di ieri e di oggi: l’identikit regione per regione del pubblico italiano, i programmi più visti negli ultimi vent’anni (che ci raccontano una storia alternativa del nostro Paese), e ancora i discorsi in rete sui telefilm e i loro percorsi di scambio, in Italia e nel mondo.

Mappe, schemi, flussi e cartografie in bilico tra scienza e arte, per cercare di capire la tv e di darle forma. Il messaggio è semplice: decodificare o soccombere.

Nelle sezioni, Link dà spazio a interviste a protagonisti della scrittura – televisiva (Hagai Levi, ideatore di In Treatment) e non solo (Walter Siti, autore di Troppi Paradisi) -, a riflessioni sull’industria mediale (dal mercato delle app alla sfida della Google Tv) e a sguardi sulla cultura contemporanea (dalle false verità di Wikipedia all’ascesa comunicativa del Tea Party).

Contributi di: Aldo Grasso, Giovanni Robertini, Violetta Bellocchio, Mariarosa Mancuso, Michele Boroni, Stefano Pistolini, Matteo Bittanti, Massimo Scaglioni, Francesco Borgonovo, Dr. Pira, Stefano Ciavatta, Stefania Carini, Nico Morabito, Manolo Farci, Donato Ricci, Antonio Dini, Carlo Alberto Carnevale Maffé, Paolo Interdonato, Francesco Spampinato.
(Nota a cura dell’editore)
 


Exit mobile version