BIBLIOTECH
Tecniche Nuove
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 344
ISBN: 9788848125963
Prezzo: 39,90
Che cos’hanno in comune le recensioni dei prodotti di Amazon, il punteggio di feedback di eBay, il sistema di karma di Slashdot e le classifiche di Xbox Live? Sono tutti esempi di sistemi di reputazione di successo che consentono ai siti web di gestire e di presentare con più efficacia i contributi degli utenti.
Questo libro mostra come progettare e sviluppare in proprio sistemi di reputazione per i siti o per le applicazioni web. È scritto da esperti che hanno progettato le community di Yahoo! e di altri grandi siti.
Costruire sistemi per la reputazione Web aiuta a porre le domande fatidiche riguardo ai meccanismi nascosti e a capire perché questi siano cruciali per le aziende che guadagnano con i contenuti generati dall’utente e, a maggior ragione, per quelle che addirittura si basano su essi.
È uno strumento indispensabile per gli architetti di sistema, i product manager, lo staff di supporto alla community e i progettisti di interfacce utente.
Gli argomenti trattati:
-Dimensionare il sistema di reputazione affinché possa gestire un grande flusso di contributi degli utenti
-Determinare la qualità dei contributi e conoscere il motivo per cui alcuni sono più utili di altri
-Avere dimestichezza con diversi modelli che incoraggiano i contributi di maggior valore
-Conoscere i trucchi della moderazione e il modo per escludere, subito e con efficienza, i contributi peggiori
-Trovare chi contribuisce, invogliandolo a ritornare
-Esaminare un caso di studio basato sullo sviluppo effettivo della reputazione presso i maggiori siti sociali, tra cui Yahoo!, Flickr ed eBay.
(Dalla quarta di copertina)
F. Randall ‘Randy’ Farmer da più di trent’anni crea sistemi di community online. Ha contribuito all’invenzione di molte strutture di base sia per i mondi virtuali sia per il software sociale.
Bryce Glass è progettista capo per l’interazione di Manta Media. Negli ultimi tredici anni si è occupato di prodotti sociali e community per alcuni dei nomi più famosi del Web, tra cui Netscape, America Online e Yahoo!.