BIBLIOTECH
Pearson Education
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 464
ISBN: 9788871926315
Prezzo: 42,00
Eyetracking Web Usability si basa sul più ampio studio di usabilità esistente condotto con tecnologie di eyetracking. Partendo dalla registrazione di oltre 1,5 milioni di sguardi, Nielsen e Pernice applicano rigorose metodologie di ricerca e tecnologie di eyetracking all’avanguardia per analizzare il modo in cui le persone guardano i siti Web. I risultati rivelano i modi in cui gli occhi umani interagiscono con i siti Internet, fornendo a progettisti Web, designer, sviluppatori software, scrittori, editori, product manager indicazioni preziose per migliorare in modo significativo l’esperienza dell’utente.
Gli autori conducono il lettore attraverso centinaia di esempi dimostrando, dati alla mano, perché alcuni design funzionano e altri no, fornendo allo stesso tempo indicazioni fondamentali per il layout, i menu di navigazione, gli elementi dell’interfaccia, la scelta delle immagini e la pubblicità. Questo libro è essenziale per chiunque voglia seriamente usare il Web come strumento di business.
(Dalla quarta di copertina)
Jakob Nielsen è dirigente presso il Nielsen Norman Group e fondatore del movimento Discount Usability Engineering, che propone metodi veloci ed efficienti per migliorare la qualità delle interfacce utente. Nielsen è stato definito dalla stampa internazionale “il più grande esperto mondiale di usabilità“, è autore di numerosi libri di successo sul tema della Web Usability tradotti in più di 22 lingue.
Kara Pernice è amministratore delegato del Nielsen Norman Group, con il quale ha condotto numerosi studi di ricerca sull’usabilità Web su temi quali: intranet, accessibilità, terza età, e rapporto fra design ed emozione. Ha tenuto numerosi seminari su: ciclo di vita del prodotto, ricerche di usabilità, studi sul campo, e eyetracking. È inoltre autrice di numerosi report sul design Web e sulle metodologie d’usabilità.