BIBLIOTECH
Armando editore
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 128
ISBN: 9788860817709
Prezzo: 11,00
Un viaggio all’interno delle contraddizioni e i problemi dei media del Quarto mondo. C’è il capo di governo collezionista di mazzette, che trova insignificante la distinzione tra conti personali e statali.
C’è pure il generale che pensa di risolvere i problemi politici eliminando gli oppositori. Sono fatti consueti, spesso ignorati dalla radio, dalla televisione e dai giornali dei 40 paesi appartenenti allo sprofondo dell’emarginazione meridionale di Africa, Asia e Caraibi.
In questo saggio, per la prima volta, si analizzano in maniera approfondita i media del Quarto mondo, le loro contraddizioni, le relazioni con i media del Primo Mondo, gli interessi tutelati, le tecniche di manipolazione e la competizione anche mediatica dei vecchi e nuovi colonizzatori. Tra questi soprattutto la Cina, per non dire dei molti paesi islamici fondamentalisti che estendono inesorabilmente la rete del proselitismo in Africa e Asia.
(Dalla quarta di copertina)
Rolando Belvedere, romano, 54 anni, giornalista e saggista, tiene una rubrica sulla rete televisiva RTI. Nel 2006 ha curato l’ufficio stampa del premio scientifico internazionale Pitagora. Nel 2008 ha ideato e realizzato Biblionews, periodico culturale del comune di Crotone. Ha lavorato con quotidiani e periodici ed è intervenuto su diverse questioni culturali, dedicando specifiche monografie alla giustizia e all’antropologia.