Key4biz

Comportamenti Digitali

BIBLIOTECH


EGEA Editore
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 160
ISBN: 9788823832978
Prezzo: 22,00

Internet ci ha cambiati. E ha cambiato i nostri punti di riferimento, così che stentiamo persino a ricordare come ci comportavamo prima del suo avvento. Come cercavamo un negozio, un albergo, l’orario di un treno o un volo? Il cambiamento è stato tale da portare nuovi comportamenti diventati in poco tempo automatici: molti si sono adeguati immediatamente; altri non hanno tenuto il passo e vivono questa cosa con disagio.

È cambiata in qualche modo anche la nostra identità. E c’è un cambiamento ancora più forte, che riguarda i nativi digitali: per loro la posta elettronica è la posta, la cartacea non esiste più; e le foto digitali archiviate su Internet sono le foto e basta. Il libro confronta le posizioni di nativi e non nativi, per capirsi e venirsi incontro. Vecchi e nuovi abitanti di Internet devono fare fronte a concetti che a volte lasciano perplessi entrambi.

Le regole di ingaggio non sono chiare, perché il fenomeno è troppo nuovo e le sue dinamiche devono essere ancora comprese. La lettura dei fenomeni sociali attorno a Internet consente in primo luogo di gettare un ponte tra i due mondi. Tra chi ha «appreso» la rete e chi ci è cresciuto dentro.
(Dalla quarta di copertina)

Luigi Proserpio, è assistant professor e docente di Organizzazione aziendale, di Sistemi informativi e di altri corsi che trattano della relazione tra tecnologia e organizzazione presso l’Università Bocconi. È inoltre docente di Groupware e di Distance Learning presso il Master in Organizzazione e Personale (MasterOP) della SDA Bocconi e di Progettazione organizzativa presso il Master in Strategia Aziendale (MISA) della SDA Bocconi.

 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version