Key4biz

L’evoluzione dell’informazione televisiva locale

BIBLIOTECH


Marsilio
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 224
ISBN: 8831706020
Prezzo: 21,00

Il sistema televisivo locale sembra in grado di trovare imprevisti margini di sopravvivenza negli spazi grigi della legislazione come in quelli del mercato pubblicitario. Il tema del ruolo e della possibile evoluzione futura del sistema televisivo locale è venuto alla ribalta nel corso degli ultimi anni, anche a seguito di una sorta di “ostinata resistenza” di queste piccole realtà alle catastrofiche previsioni relative ai cambiamenti che avrebbe attraversato, con l’avvento di Internet e della globalizzazione prima, e il sorgere del satellitare e del digitale terrestre poi.

Il sistema televisivo locale, nonostante (o forse per merito di) alcuni fattori che ne determinano una strutturale “debolezza”, sembra in grado di trovare imprevisti margini di sopravvivenza, negli spazi grigi della legislazione come in quelli del mercato pubblicitario.

Il Corecom (Comitato Regionale delle Comunicazioni) del Veneto ha commissionato alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste una indagine approfondita del settore televisivo locale, anche rispetto alle prospettive aperte dai nuovi scenari.
(Dalla quarta di copertina)

Paolo Feltrin, insegna Scienza dell’amministrazione presso l’Università di Trieste, ed è autore di saggi e articoli sulle politiche pubbliche locali e sulla rappresentanza degli interessi.

Cristiana Moretto, laureata in Scienza della Comunicazione, svolge attività di ricerca presso l’istituto Tolomeo Studi e Ricerche.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version