BIBLIOTECH
Tecniche Nuove
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 296
ISBN: 9788848125642
Prezzo: 19,90
Le intranet aziendali, grazie al Web 2.0, stanno cambiando per trasformarsi in nuovi spazi sociali nei quali lavoro, comunicazione e condivisione si sovrappongono e dove relazioni e processi si intersecano per dare vita a vere community di dipendenti.
I nuovi strumenti di condivisione possono aumentare l’efficienza, favorire la collaborazione orizzontale, migliorare i processi e valorizzare le persone, a patto di partire con il piede giusto e di seguire delle buone pratiche di adozione.
Il libro affronta gli elementi chiave di questo passaggio e illustra in dettaglio alcune delle soluzioni più comuni adottabili dalle aziende – forum, blog, wiki, social network, crowdsourcing, spazi formativi, gruppi di lavoro virtuali – fornendo nel contempo una guida completa, corredata da esempi tratti dal panorama italiano e internazionale, sui diversi passaggi necessari a realizzarle all’interno di un’organizzazione: analisi, progettazione, design, governance, community management.
IT Manager, community manager e molteplici altre figure professionali che utilizzano il social networking troveranno in questo testo, scritto da uno dei più quotati esperti italiani, ottimi spunti per realizzare nel proprio ambito questi processi.
(Dalla quarta di copertina)
Giacomo Mason, ha lavorato per anni come intranet manager in una grande azienda italiana, oggi, come formatore e consulente freelance, aiuta le aziende a progettare intranet e community interne di successo. Per Tecniche Nuove ha scritto: Intranet (2003), Come si presenta con le slide (2005/2009).