BIBLIOTECH
Garzanti Editore
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 448
ISBN: 9788811601166
Prezzo: 19.60
Google, nata appena undici anni fa in un garage, ha trasformato il nostro modo di vivere e di lavorare, ha modificato il modo in cui accediamo alle informazioni e ha rivoluzionato la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all’informazione, dalla televisione alla telefonia.
Questo formidabile centro di innovazione tecnologica e culturale è sorretto dal lavoro di brillanti ingegneri e programmatori, che mettono in discussione anche le procedure più elementari: oltre al motore di ricerca più usato nel mondo, offre gratuitamente a miliardi di utenti servizi come Gmail, Google Maps, Google Earth e YouTube. Nel raccontare la velocissima ascesa di una delle più ricche aziende del mondo, Effetto Google ne esplora anche i meccanismi interni.
Anche se Google ha sempre cercato di mantenere i suoi segreti, Auletta ha potuto contare sulla massima cooperazione mai fornita a un giornalista, compreso l’accesso a riunioni riservate, oltre che interviste ai fondatori Larry Page e Sergey Brin, al CEO Eric Schmidt e a circa 150 dipendenti ed ex dipendenti.
Effetto Google non si limita però a spiegare le ragioni del successo. Evidenzia anche le possibili difficoltà che potrebbe incontrare l’azienda, come è accaduto a colossi quali Xerox e General Motors.
Mette in luce i conflitti che la attraversano: la tensione tra la crescita vertiginosa e un vincolo etico in apparenza elementare, «Don’t be evil», ovvero «Non fare il male»; i limiti della convinzione che gli algoritmi matematici possano sempre fornire risposte corrette; lo scontro tra gli ingegneri di Google, che vogliono rendere pubblici sempre più dati, e i cittadini, che si preoccupano della privacy.
Senza dimenticare il crescente ruolo nel settore dei media, con la concorrenza – che molti ritengono sleale – ai giornali e ai libri «di carta», e forse tra poco anche alla televisione…
Ken Auletta, giornalista esperto in media e autore di numerosi bestseller, offre una ricostruzione ricca di dettagli ma anche sorretta da idee guida illuminanti. Oltre alle informazioni di prima mano, ha raccolto molti aneddoti chiarificatori, e le intuizioni e i giudizi di alcuni protagonisti del settore dei new media (Marc Andreessen, Mark Zuckerberg e John Doerr) e di manager dei media tradizionali.
Quella che racconta Effetto Google non è solo l’avventura di due ragazzi che inventano un colosso dell’economia e della cultura mondiali: è anche un’utilissima fotografia del nostro mondo, che sta cambiando a una velocità vertiginosa.
(Dalla quarta di copertina)
Ken Auletta, cura la rubrica Annals of Communication sul «New York Times» dal 1992. È autore di dieci libri, tra cui Three Blind Mice: How the TV Networks Lost Their Way; Greed and Glory on Wall Street: The Fall of the House of Lehman; e World War 3.0: Microsoft and Its Enemies.