Key4biz

Turismo & Web

BIBLIOTECH


Franco Angeli
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 128
ISBN: 9788856830101
Prezzo: 18,00

Il turismo è una realtà dinamica che, a differenza di altri ambiti commerciali, ha prontamente recepito le proposte della rete ed oggi costituisce un modello di eBusiness di successo che studi e statistiche confermano: l’utente che naviga preferisce ormai utilizzare la rete per scegliere e pianificare i viaggi piuttosto che utilizzare i canali distributivi tradizionali.

Testimoni di questo successo sono le agenzie on-line, i portali di viaggio, i forum, le newsletter, i blog e photoblog, le eMail e messenger, il “passaparola”, le community e il social networking. Elementi tutti di un fenomeno che ha profondamente modificato strategie di marketing e di comunicazione, utilizzo e natura dei media, profili dei target dei viaggiatori-turisti, sistemi di informazione e prenotazione.

Suddiviso idealmente in tre sezioni, il libro analizza il fenomeno attuale del turismo web e fa il punto su aziende, consumatori e strategie di marketing; sulle sue molteplici applicazioni al comparto turistico, descrivendo casi di operatori e proposte di attività; sulla giurisprudenza e la privacy che normano il marketing on-line.

Corredano il testo due appendici: la nomenclatura della tecnologia maggiormente in uso nel web e la webteca, un elenco on-line di indirizzi utili per collegarsi con il mondo del turismo on-line.
Per queste sue caratteristiche, il volume si candida ad essere apprezzato dai numerosissimi operatori on- e off-line della filiera turistica (TO e AdV), da quelli del marketing e della comunicazione (agenzie, media e consulenti) e, come strumento didattico, da docenti e studenti dei numerosi corsi di formazione professionale nell’area del turismo.
(Dalla quarta di copertina)

Pier Giorgio Cozzi, è giornalista, con una consolidata esperienza di consulente internazionale di communication & public affairs. Da anni approfondisce i temi del marketing e della comunicazione d’impresa collaborando con importanti quotidiani e periodici specializzati. Docente di queste discipline presso università e qualificati istituti superiori, è attento osservatore del marketing on-line e delle sue proprietà applicate al mercato turistico. Sulle più efficaci tecniche di r.p. ha recentemente pubblicato Eventi. Strumenti di comunicazione per le imprese del terzo millennio
 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version