Key4biz

TV a nudo

BIBLIOTECH


Carocci Editore
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 128
ISBN: 9788843055319
Prezzo: 13,50

Quali caratteristiche presenta la tv italiana del 2010? Le trasmissioni del palinsesto quotidiano sono innovative o permeate da tradizionalismi? L’offerta televisiva si è adattata alla diversificazione della domanda, esemplificata dall’intenso e costante mutare delle modalità di convivenza e dei rapporti tra generazioni; dalle trasformazioni delle identità di genere; dalle contaminazioni etniche e religiose?

Il volume si propone di dare risposta a queste ed altre domande. Scritto con linguaggio fresco, coraggioso e sincero − da studenti e studentesse della laurea magistrale in Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca, – il libro raccoglie suggestive analisi di trasmissioni televisive che si propongono di comprendere i messaggi, talvolta espliciti e talvolta impliciti, inviati durante la comunicazione mediatica.

Oltre a individuare e decostruire gli stereotipi di età, genere, etnia, orientamento sessuale veicolati, il testo intende far emergere i valori che sostengono e guidano le trasmissioni stesse.
(Dalla quarta di copertina)

Elisabetta Ruspini, è professore associato di Sociologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version