BIBLIOTECH
ETS
Pubblicato: agosto 2010
Pagine: 56
ISBN: 9788846725912
Prezzo: 10,00
Il cinema non esisteva ancora, ma venditori ambulanti, imbonitori da fiera, incantavano le folle mostrando loro una strana lanterna che sembrava possedere magiche virtù: dal suo interno uscivano le immagini di paesaggi esotici, personaggi fantastici, spaventosi, divertenti, che a volte si animavano. Un oggetto che poteva dare vita ai sogni in un evanescente raggio di luce.
In questo libro, dedicato all’infanzia, si racconta l’infanzia della grande “fabbrica dei sogni“, per rivelare ai giovani lettori i segreti di questo gioco sorprendente, avvicinarli al suo linguaggio con un itinerario che stimola la curiosità e il desiderio della scoperta.
I testi guidano i giovani lettori attraverso una fiaba; le illustrazioni – splendide, dal repertorio del museo della Cinémathèque française – li integrano e un’appendice a fine volume suggerisce film da vedere per completare il percorso.
Un breve glossario illustra i termini tecnici fondamentali per gettare le basi del lessico cinematografico. Come per gioco, si muovono i primi passi sulla strada lunga e affascinante, magica ed emozionante, della forma d’arte che più di ogni altra è in grado di dare vita al sogno.
(Dalla quarta di copertina)
Élodie Imbeau, cura la programmazione per il giovane pubblico, è l’animatrice di laboratori e crea spettacoli di lanterna magica all’interno del servizio pedagogico della Cinémathèque française.