Key4biz

Rivoluzione Quirinale

BIBLIOTECH


Gaffi Editore
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 234
ISBN: 9788861650749
Prezzo: 10,50

Il Presidente lasci il Quirinale: scelga per sé una sede più sobria: si tiri fuori dalla casta dei privilegiati.

Questa è la provocazione contenuta in questo pamphlet dedicato alla sempre più invadente e oppressiva presenza della Città Proibita del potere, controversa proiezione della società italiana: molti la denunciano, molti vorrebbero farne parte; il Quirinale copre con il suo sovradimensionamento di lussi e sperperi una infinità di altre istituzioni.

Se si vuole davvero aprire una pagina di rinnovamento, bisogna cominciare dal Colle più alto e questo libro offre una descrizione nuova e spregiudicata di ciò che sta avvenendo nel Primo palazzo del potere politico; un secondo Paese dentro il Paese che si legittima attraverso un proprio ordinamento dentro l’ordinamento, si alimenta attraverso una propria finanziaria priva di controlli di spesa e si perpetua attraverso una propria legge elettorale: assunzioni nepotistiche senza concorso.

Una deriva oligarchica che è necessario arginare prima che diventi regime.
(Dalla quarta di copertina)

Giuseppe Sangiorgi, è giornalista parlamentare di lungo corso. Negli anni Ottanta è stato direttore del quotidiano Il Popolo, poi capo della segreteria del presidente del consiglio De Mita. Negli anni Novanta diventa presidente dell’Istituto Luce infine commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Ha scritto Il romanzo del Popolo (Cangemi, 2003) e Piazza del Gesù (Mondadori, 2003).
 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version