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La crisi della tv. La tv della crisi

BIBLIOTECH


Franco Angeli
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 176
ISBN: 9788856822298
Prezzo: 21,00

Cambiano le abitudini di fruizione; emergono nuovi modelli produttivi e nuovi modelli di business; si afferma la pubblicità responsabile, attenta al rapporto qualità della programmazione/reputazione pubblica dell’inserzionista. La Tv di flusso è integrata da una library di prodotti audiovisivi consultabile.

Sono questi solo alcuni dei cambiamenti che investono un mezzo di comunicazione tutt’altro che morente. La questione della crisi della televisione non è nuova ma, così come in passato le recessioni sono state seguite da momenti di rilancio, anche oggi la crisi, se ben gestita, potrebbe rigenerare le potenzialità del mezzo.

In momenti di difficoltà c’è bisogno dei media della disseminazione e di un Public Service che diano, in particolare ai giovani, più sfuggenti alle maglie dei palinsesti tradizionali, riferimenti e valori che permettano loro di affrontare il futuro. La questione televisiva passa anche per la competenza e la formazione dei professionisti dell’audiovisivo, spesso in bilico tra codici deontologici poco definiti, etiche personali e generazionali e difficoltà di accreditamento sociale e professionale.

Una Rai reinterpretata in base alle esigenze dei tempi moderni potrebbe far parte di una strategia di superamento della crisi sociale, culturale e persino economica.
(Dalla quarta di copertina)

Mihaela Gavrila, è professore aggregato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma dove insegna Analisi dell’Industria culturale, Processi culturali e comunicativi, Laboratorio radiofonico e Laboratorio sui formati e i generi televisivi. Coordina il Master in linguaggi, produzione e marketing della radio, ha progettato e diretto le attività mirate all’istituzione di RadioSapienza ed è membro del comitato scientifico del Master in Programmazione e produzione televisiva. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Quella deficiente della TV. Mainstream Television e Multichannel (con Francesco De Domenico e Augusto Preta – FrancoAngeli, 2003); La Tv nell’Italia che cambia. Qualità e innovazione nell’esperienza televisiva (Guerini e Associati, 2006).
 

 

Flavio Fabbri

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