Key4biz

La strategia in pubblicità

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 368
ISBN: 8856812347
Prezzo: 36,00

Questo testo ha il compito di risolvere un paradosso in atto nel mondo della comunicazione persuasoria.
Da un lato le opportunità e le sfide sono aumentate di numero, di importanza e di specializzazione. Nuovo è il mondo dei mass media (che passa dal monopolio della tv alla proliferazione delle piattaforme digitali), nuovo è il sistema distributivo (sempre più condizionato dalla distribuzione organizzata e dalle sue marche private), nuovo è il consumatore (sempre meno riconducibile ad un mainstream e sempre più attento al prezzo più basso), nuova è la marca competitiva (ben oltre la funzione e l’emozione).

Dall’altro lato, il sistema delle agenzie investe sempre meno nella preparazione dei suoi professionisti: qualunque sia la specializzazione, dalla pubblicità classica al digital, una miope logica del profitto delega quasi totalmente la formazione alla numerosa offerta didattica di scuole e università dove è purtroppo raro trovare docenti con una completa e approfondita esperienza sul campo.

Marco Lombardi, che lavora in pubblicità da più di quarant’anni con crescenti e diversificate responsabilità, ha voluto riunire “tutto il bagaglio di conoscenze” che vorrebbe “in possesso” dei suoi giovani collaboratori.
Completezza, semplicità, pragmatismo, numerosità dei casi e profondità teorica fanno di questo manuale un riferimento sicuro per i primi passi di un tecnico pubblicitario accelerando il valore dell’esperienza diretta.

La strategia in pubblicità si completa idealmente con il secondo manuale La creatività in pubblicità per il quale lo stesso autore è ricorso alla ricca collaborazione di numerosi creativi.
(Dalla quarta di copertina)

Marco Lombardi è presidente della Young&Rubicam Italia, parte del gruppo WPP, il più grande gruppo mondiale di comunicazione integrata; è docente allo IULM di Tecniche di creatività pubblicitaria (Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità) e di Brand equity, patologie e strategie di intervento (Laurea Magistrale in Strategia e Comunicazione della Marca, Moda e Design). Presso gli stessi tipi è autore di Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità, 11° ed, 2008; La marca una come noi. Personalità di marca nell’era post spot, 2007, Il dolce tuono. Marca e pubblicità nel terzo millennio, 2° ed, 2007.
 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version