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ETAS Libri
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 302
ISBN: 9788845315848
Prezzo: 23,00

Cybersecurity, terrorismo digitale, furti d’identità. Ma anche diritto di cronaca, direct marketing, archiviazione digitale dei dati sanitari e accesso alla Pubblica Amministrazione con un solo click. Quante informazioni su di noi cediamo in ogni momento, anche contro la nostra volontà?

Non solo alle telecamere messe agli angoli delle vie per “scoraggiare” il crimine e la violenza, o a causa di intercettazioni telefoniche che hanno ridotto l’Italia (e il mondo) a un Grande Fratello generalizzato.

Pensiamo a quando facciamo la spesa, passiamo i controlli in aeroporto, eseguiamo una ricerca on line… Che siano gesti quotidiani o azioni complesse – il cui scopo sia anche quello di migliorare la nostra esistenza – essi hanno un forte impatto sulle informazioni che riguardano la nostra persona: la carta di credito, la tessera a punti del supermercato, il referto medico o un semplice telefono connesso in rete sono fattori che rivelano i nostri dati più intimi.

Vogliamo condividere queste informazioni? Vogliamo “consegnarle” a soggetti terzi perché ci forniscano prodotti e servizi migliori? E siamo sicuri che verranno usate correttamente e non per scopi illeciti?

Molti sono i rischi e le opportunità per la privacy dei cittadini – e delle imprese – che derivano dalle nuove tecnologie digitali, nel settore pubblico come in quello privato. Questo libro, promosso e realizzato nell’ambito di uno dei più importanti – e imparziali – centri di opinione sull’argomento, l’Istituto Italiano per la Privacy, offre una visione chiara e aggiornata del nostro futuro di e-Citizens e delle norme che regolano il fenomeno e ci tutelano (o invece non lo fanno).

Un volume divulgativo e visionario, un telescopio dedicato a chiunque voglia esplorare i confini remoti del diritto più giovane della storia.

L’Istituto Italiano per la Privacy (IIP) è un centro studi dedicato ai temi della protezione e della sicurezza dei dati personali nella società globale dell’ICT, che coinvolge nel confronto molti dei migliori specialisti italiani del diritto della privacy, operatori pubblici e imprese private. L’IIP è founding partner della European Privacy Association.
(Dalla quarta di copertina)

Luca Bolognini, è presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy (IIP)

Diego Fulco, è Direttore Generale dell’IIP

Pietro Paganini, è co-fondatore e partner di Competere – Geopolitical Management – azienda di consulenza con sede a Washington DC.

 

Flavio Fabbri

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