Linguaggi digitali per il turismo

di di Giuseppe Granieri e Gianpiero Perri (a cura) |

BIBLIOTECH


Linguaggi digitali per il turismo

Apogeo Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 138
ISBN: 885032782X
Prezzo: 13,00

Che sia il piccolo sito di un hotel, un grande motore di ricerca dedicato a voli e prenotazioni o, ancora, il portale che raccoglie recensioni di ristoranti e alberghi inviate spontaneamente dai visitatori, sempre più spesso la Rete è la prima tappa del percorso di preparazione a una vacanza.

 

Gli operatori di settore si sono ben presto accorti dell’importanza di questo canale: dall’incontro del mercato turistico con internet sono nate nuove modalità di espressione, nuovi linguaggi che è opportuno padroneggiare per ottimizzare la propria attività commerciale sul web.

 

Nel caso, viceversa, degli utenti prossimi al viaggio, conoscere queste nuove soluzioni comunicative permette di evitare incomprensioni e mette al riparo dagli spiacevoli inconvenienti che rischiano di rovinare l’esperienza turistica. In un contesto dove ormai – per usare le parole di Derrick de Kerckhove, autore della prefazione – “il turista digitale (…) ha accesso a informazioni istantanee e pertinenti sul come, il dove e il quando del suo viaggio“, la sfida di chi deve comunicare il proprio territorio diventa ora quella di intrattenere con ogni viaggiatore una relazione continuativa e quasi personale.

Sempre più spesso la Rete prende il posto di agenzie di viaggi nel percorso che ci separa da una vacanza. Che sia il piccolo sito di un hotel, o un grande motore di ricerca dedicato a voli, prenotazioni, ristoranti, autonoleggi ecc, il “vorrei tanto andare…” passa dalla tastiera del computer e viene mediato dalle interfacce dei siti a cui ci si rivolge.

 

Da questo incontro del mercato turistico con Internet, nascono nuove modalità di espressione, nuove soluzioni comunicative, nuovi linguaggi che è necessario comprendere e padroneggiare, sia per ottimizzare la propria attività commerciale sul Web, sia per mettersi al riparo da incomprensioni o spiacevoli inconvenienti che rischiano di rovinare la (agognata) vacanza.
(Dalla quarta di copertina)

Giuseppe Granieri, è tra i maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali. Scrive di tecnologia e società da molti anni su testate quotidiane e periodiche. È autore per Laterza dei saggi Umanità accresciuta (2009), Società digitale (2006) e Blog Generation (2005).

Gianpiero Perri, è collaboratore del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è componente del Comitato Ordinatore Patrimonio Culturale. E’ componente del Comitato di indirizzo strategico tecnico scientifico nell’ambito dell’accordo istituzionale tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 2005 è Presidente dello I.E.R.E.F.
 

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz