BIBLIOTECH
Laterza Editore
Pubblicato: febbraio 2010
Pagine: 208
ISBN: 9788842091332
Prezzo: 20,00
È possibile organizzare le informazioni senza tentare di manipolare chi le utilizzerà? Ed è possibile decifrarle senza essere manipolati? Questo libro aiuta a ridurre al minimo entrambi i rischi e spiega a chiunque, senza presupporre particolari conoscenze preliminari, che esistono principi fondamentali che devono essere rispettati per organizzare informazioni e documenti in modo che essi possano essere fruiti in modo corretto ed efficace.
Dopo una parte iniziale dedicata a definire e illustrare alcuni concetti fondamentali (dati, informazioni, documenti, comunicazione, conoscenza, metadati, indici, servizi di assistenza informativa), il libro propone e commenta tredici valori fondamentali da rispettare quando si offrono informazioni agli altri e da verificare quando invece siamo noi a ricevere informazioni dagli altri.
Nella seconda parte del libro vengono mostrati i numerosi ambiti della vita sociale, economica e politica in cui risultano rilevanti i modi in cui le informazioni vengono distribuite e fruite, le principali istituzioni, discipline e professioni che sì occupano di conservare, studiare, organizzare e rendere disponibili i documenti, e infine le competenze informative ormai indispensabili per chiunque in quella che sempre più spesso viene chiamata “società della conoscenza”.
(Dalla quarta di copertina)
Riccardo Ridi, è professore di Biblioteconomia e di Documentazione elettronica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha coordinato il sito web dell’Associazione italiana biblioteche e lavorato presso l’Archivio di Stato di Firenze e la biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa.