Key4biz

Comunicazione pubblica digitale

BIBLIOTECH


Bonanno Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 304
ISBN: 139788877966018
Prezzo: 23,00

Viviamo in un’epoca nella quale le accelerazioni impresse dalle innovazioni tecnologiche sono sempre più frequenti e spesso anche “rivoluzionarie”. Nel settore delle pubbliche amministrazioni e negli ambienti della comunicazione pubblica questi fenomeni richiedono un aggiornamento continuo e, tuttavia, critico e ragionato. Dobbiamo essere in grado di conoscere i processi di sviluppo tecnologico per poi pianificare strategie pertinenti sia agli obiettivi che ai destinatari della comunicazione.

Lo scopo di questo volume, frutto del ciclo di seminari Compu-tec (Comunicazione Pubblica e Tecnologie) in programma da due anni all’Università di Siena, è proprio questo: l’aggiornamento critico. I saggi contenuti nel libro sono frutto del lavoro di docenti ed esperti di comunicazione pubblica e di tecnologie che hanno proposto la loro riflessione sulle potenzialità e gli sviluppi più recenti delle applicazioni digitali e del Web 2.0 in ambito pubblico.

Uno scenario complesso e interessante che si snoda attraverso due percorsi di analisi. Il primo, “Conoscere”, passa in rassegna le tecnologie digitali, il loro grado di penetrazione e le problematiche connesse alla loro diffusione. Analizza il ruolo dei media sociali e le nuove modalità di comunicazione e partecipazione attiva che questi offrono nelle relazioni tra pubbliche amministrazioni e cittadini.

Il secondo percorso, “Interagire e Partecipare”, illustra funzioni e potenzialità dei servizi al cittadino che la pubblica amministrazione può veicolare attraverso la televisione, il telefono cellulare e le piattaforme mobili. Si occupa, inoltre, di customer satisfaction e servizi on line, del ruolo delle tecnologie nella comunicazione sanitaria e dei rapporti tra la campagna presidenziale americana e i social network. Infine, in appendice, un pratico glossario di base per orientarsi tra sigle e termini del mondo digitale.
(Quarta di copertina)

Maurizio Masini, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena. É esperto di formazione professionale, di informatica e di tecnologie per la comunicazione. Insegna “informatica applicata” e “sistemi e tecnologie per la multimedialità” alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

Alessandro Lovari, dottorando di ricerca in Scienze della Comunicazione presso Sapienza Università di Roma, è tecnico della comunicazione pubblica e istituzionale presso l’Università degli Studi di Siena. Svolge attività di ricerca e formazione sui temi della comunicazione pubblica e
universitaria.

Sabrina Benenati, docente a contratto di Comunicazione Pubblica presso l’Università di Siena; consulente sui temi della comunicazione istituzionale e politica per numerosi enti pubblici, organizzazioni politiche e aziende del territorio italiano.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version