Arte, estetica e nuovi media

di di Paolo Granata |

'Sei lezioni' sul mondo digitale

BIBLIOTECH


Arte, estetica e nuovi media

Fausto Lupetti Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 270
ISBN: 9788895962399
Prezzo: 16,00

Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Consistenza sono i sei valori – le sei qualità o specificità – al centro delle Lezioni americane, l’ultima opera, rimasta incompleta, di Italo Calvino. Letti con gli occhi di oggi, questi sei promemoria, o “proposte non solo letterarie“, si scoprono appartenere a quella nuova sensibilità culturale e sociale emersa sul finire del XX secolo in concomitanza con una evoluzione del sistema dei media, accelerata dalla convergenza tra le tecnologie digitali e le reti di comunicazione.

 

Attraverso una serie di suggestive corrispondenze, lo spirito delle sei Lezioni assume la forma di una inedita trama interpretativa, adatta a sondare le componenti sensibili dell’attuale universo dell’arte e dei media, e delineare luci e ombre dell’esperienza estetica nei fatti artistici e tecnologici del nostro tempo, schiuso sull’orizzonte postmoderno.

Riportando il discorso estetico al suo etimo, all’insieme eterogeneo dei fatti materiali e culturali che incidono sulla sfera sensoriale e intellettiva, i nuovi media appaiono per ciò che sono: processi di mediazione col mondo, meccanismi di formazione e di estetizzazione dell’esperienza. L’ambito dell’estetica e quello dei media si ritrovano perciò ad agire all’interno di un progetto unitario, edificati l’uno sul risvolto dell’altro.

Dall’apparato interdisciplinare lungo cui si snodano i confini di questa ricerca affiorano i tags e le vertenze più attuali del cosiddetto “mondo digitale“. Ed è così che i nuovi media, con Calvino, si rivelano in tutta la loro leggerezza, esattezza, rapidità, visibilità, molteplicità e consistenza.
(Dalla quarta di copertina)

Paolo Granata, (Cosenza, 1976) insegna Informatica applicata alla catalogazione dei Beni Artistici presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici dell’Università di Bologna e Multimedialità per i Beni Culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha pubblicato diversi saggi e libri tra cui “Arte in Rete“, la prima guida ragionata sulle risorse artistiche presenti nel web (2001). È membro del progetto di ricerca promosso dal Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna dal titolo “Videoart Yearbook“, l’annuario della videoarte italiana.

 

 

Flavio Fabbri
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz