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Digital signage

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore
Pubblicato: novembre 2009
Pagine: 232
ISBN: 8856807823
Prezzo: 26,00

Nell’universo caotico delle nuove tecnologie, legate alla comunicazione verbale e visiva, si profila una stupefacente convergenza che conduce alla creazione di media ibridi più efficaci di quelli tradizionali.

Raggruppate sotto la definizione di “digital signage”, molte tecniche disparate hanno già prodotto esperienze significative per il mondo della pubblicità commerciale e istituzionale. È, tuttavia, solo l’inizio di un fenomeno che inciderà sulla vita quotidiana di centinaia di milioni di consumatori sollecitati dalla crescente spettacolarizzazione delle immagini ottenute dalla grafica digitale.

I muri interni ed esterni dei luoghi pubblici saranno progressivamente ricoperti dai nuovissimi e strabilianti “mosaici elettronici”, che renderanno “onnipresenti” le immagini delle merci di maggior successo.

Questo saggio raccoglie e ordina, per la prima volta, un insieme di conoscenze specialistiche e in rapidissima evoluzione, rendendone chiara la logica sottostante. Lo sviluppo del nuovissimo settore del “digital signage” sta diventando negli USA, ma anche in numerosi altri paesi, un media alternativo e, allo stesso tempo, complementare alla TV, alla carta stampata e ad Internet.

Si prefigura, pertanto, un’interessante panoramica di un settore che produrrà alti profitti assieme ad una revisione delle strategie di comunicazione della marca.

Sviluppato in forma divulgativa questo libro collega l’analisi dell’estetica di questo nuovissimo media agli aspetti finanziari e tecnologici degli innumerevoli progetti già messi in atto su ampia scala in diverse nazioni e in differenti settori economici. È destinato a chi opera nel mondo della pubblicità e della promozione, ma anche ai manager delle imprese che investono nel marketing e nella pubblicità delle loro marche.
(Dalla quarta di copertina)

Daniele Tirelli, è presidente di Popai Italy, Associazione Internazionale che si dedica allo sviluppo del retail marketing, contando più di 1700 associati. Laureato in Fisica, in Scienze Politico-Economiche, nonché PhD. in Economia, ha fatto parte del board di aziende multinazionali come ACNielsen e IRI-Infoscan, dirigendo servizi di analisi e consulenza per le maggiori aziende del largo consumo, della distribuzione commerciale e della comunicazione. Docente di materie socio-economiche presso le università IULM di Milano e di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è autore di vari libri tra cui Cronodizionario dei consumi e della distribuzione; Retail Excellence; Dentro i consumi. Ha collaborato e collabora in veste di opinionista con varie riviste specializzate nel campo del marketing e della comunicazione.

 

 

Flavio Fabbri
 

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