Web Analytics

di di Davide Vasta e Girolamo De Rada |

Le metriche, gli strumenti, le analisi

BIBLIOTECH


Web Analytics

Apogeo Online Editore
pubblicato: ottobre 2009
Pagine: 320
ISBN: 9788850329007
Prezzo: 29,00
.
La Web Analytics è la raccolta, la misurazione, l’analisi (e la relativa reportistica) dei dati di traffico di un sito web, con lo scopo di ottimizzarlo per migliorarne l’usabilità, accrescere la soddisfazione degli utenti e aumentarne il traffico.

Analisi di questo tipo sono importanti per chi – aziende piccole, medie e grandi – investe nel Web come canale promozionale o di vendita, o per chi – giornalisti, divulgatori e formatori – fa del proprio sito o blog il principale strumento di comunicazione.

Questo libro insegna come avvicinarsi alla Web Analytics in maniera chiara e rigorosa, soffermandosi sulle metriche, sugli strumenti, sulle tipologie di analisi e sui risultati perseguibili. Perché un’analisi non è utile se fatta in maniera empirica e approssimativa, ma dev’essere scientifica e razionale: il rischio è l’impossibilità di attuare strategie efficaci.
(Dalla quarta di copertina)

Davide Vasta, sviluppatore web, fa parte del team ufficiale Adobe Guru in qualità di esperto per Dreamweaver e Fireworks. Molto attivo nella comunità italiana dei blog legati al web design, nutre un forte interesse per la Rete, che lo ha portato a studiare le logiche e le particolarità che rendono i siti “appetibili” per i motori di ricerca, insieme alle metriche che stanno alla base della Web Analytics. Per Apogeo ha firmato SEO (collana Guida completa) e Dreamweaver ed eBay (collana Pocket).

Girolamo De Rada (www.studiolegalederada.com), autore dell’appendice sugli aspetti legali connessi alla Web Analytics, esercita la professione di avvocato dal 1994. È stato professore a contratto di Informatica Generale presso l’Università degli Studi di Pavia, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e, oltre ad aver curato l’appendice giuridica di testi in materia di nuove tecnologie, è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni su riviste giuridiche e di informatica. È ideatore di LexBook (www.lexbook.it), social network per avvocati.

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz