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L’evoluzione dei media e della pubblicità in Italia

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 464
ISBN: 8846499581
Prezzo: 42,00

I mezzi di comunicazione di massa stanno vivendo un momento di profondo cambiamento sia per l’arrivo di nuovi media, sia nei processi di pianificazione e programmazione. Per capire la natura e le caratteristiche dell’investimento pubblicitario italiano è necessario conoscere a fondo la struttura dei media e comprenderne le modalità di accesso, le differenze e le potenzialità di successo.

Il volume intende esplorare in modo analitico e dettagliato i mezzi pubblicitari “classici”, strumenti privilegiati dei messaggi pubblicitari, con un cenno ad altre forme di comunicazione below the line (promozioni e sponsorizzazioni).

Viene quindi definito il ruolo della pubblicità in un’economia di mercato e, dopo aver delineato la parte normativa e la struttura organizzativa del mercato pubblicitario italiano (agenzie pubblicitarie, centri media, editori, concessionari, associazioni), gli autori si soffermano sui singoli mezzi (stampa, televisione, radio, cinema, affissioni, internet), descrivendo le diverse tipologie, le ricerche quali-quantitative, le modalità di inserimento della pubblicità, le prospettive e gli scenari futuri (con una particolare attenzione alla televisione).

Infine vengono illustrate due aree cruciali per gli operatori del settore: la pianificazione pubblicitaria e i nuovi software. Il volume è stato pensato e scritto come un testo base per chi vuole entrare nel mondo della comunicazione e della pubblicità, ma rappresenta uno strumento
indispensabile di formazione e di aggiornamento per chi in questo mondo vive e lavora ogni giorno.
(Dalla quarta di copertina)

Paolo Baudi di Vesme, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, ha iniziato la sua attività professionale presso l’agenzia pubblicitaria BGS D’Arcy. È stato responsabile della struttura di marketing research and information in Sipra, nonché membro dei comitati tecnici Auditel, Audiradio, Audipress, Audimovie e del Consiglio direttivo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria). È coautore dei volumi La pubblicità in Italia (Lupetti, 1993) e Media e pubblicità in Italia (FrancoAngeli, 2003).

Franco Brigida, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, ha lavorato presso l’istituto di ricerche SORIS, in Ferrero, per l’agenzia pubblicitaria BGS D’Arcy e in Sipra come responsabile della struttura del marketing operativo. È coautore dei volumi Radio e pubblicità (Edizioni Forma, 1982), La pubblicità in Italia (Lupetti, 1993), Media e pubblicità in Italia (FrancoAngeli, 2003). Ha pubblicato numerosi saggi e articoli per la rivista Problemi dell’informazione (il Mulino). È stato membro dei comitati tecnici Audipress Auditel e del Consiglio Direttivo Audiradio.
 

 

 

Flavio Fabbri

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