BIBLIOTECH
Tecniche Nuove Editore
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 372
ISBN: 9788848123297
Prezzo: 19,90
“Il successo del gruppo Virgin è in gran parte frutto del mio istinto. Non ho mai analizzato formalmente ciò che faccio. A che cosa servirebbe? Negli affari, come nella vita, non si attraversa mai due volte lo stesso fiume. Detto questo, ciò che posso fare per voi è mappare il territorio che ho esplorato. Per fortuna, è un territorio vasto“.
In questo nuovo libro Richard Branson ha ripercorso la propria esperienza di imprenditore per offrire al lettore una sintesi dei principi ispiratori del suo modello di business. In altre parole, ha rivelato e messo a nudo l’incredibile verità che si nasconde dietro il successo delle sue imprese, che ha creato dal nulla. Quali sono le qualità che Branson ricerca nei collaboratori? Come affronta crisi ed emergenze? Quali sono gli imprenditori che più ammira? Unendo preziosi consigli al racconto schietto e sincero non solo dei successi, ma anche delle sconfitte, Branson fornisce una guida illuminante e senz’altro originale per il manager, l’imprenditore e per tutti coloro che intendono avviare un’attività in proprio.
Il libro è suddiviso in sette capitoli: “Le persone, ovvero il personale”; “Il marchio”; “La qualità del servizio”; “Imparare dagli errori e dalle sconfitte”; “L’innovazione”; “Imprenditori e leadership”; “La responsabilità sociale”.
La Prefazione, inoltre, fornisce un aggiornato punto di vista sull’attuale recessione economica, con riflessioni interessanti sulle possibili strategie imprenditoriali da adottare per uscirne innovati e rafforzati.
(Dalla quarta di copertina)
Richard Branson, nato nel 1950, a soli sedici anni lasciò la scuola per fondare la rivista Student Magazine e pochi anni dopo creò una società per la vendita di dischi per corrispondenza, la Virgin Records. Oggi al gruppo Virgin, conosciuto in tutto il mondo, fanno capo società multinazionali attive nei trasporti ferroviari, aerei e aerospaziali, nonché nella telefonia, nella finanza, nel fitness, nell’entertainment e nella salvaguardia dell’ambiente.