BIBLIOTECH
Meltemi Editore
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 238
ISBN: 8883536789
Prezzo: 22,00
Obiettivi ambiziosi del volume sono: individuare i tratti salienti del discorso antropologico come percorso di critica del contemporaneo; analizzare i contesti storici e le problematiche dell’incontro dell’Occidente con l’altro; conoscere le definizioni di cultura e relativismo culturale; riflettere sui concetti di etnia ed etnicità; considerare nella sua complessità il tema del razzismo; verificare le conseguenze storico-culturali del sistema schiavistico, del colonialismo e della colonizzazione, nonché le eredità del postcolonialismo; comprendere le ragioni storiche e l’attualità del concetto di creolizzazione, del multiculturalismo e delle politiche dell’identità; ricostruire i limiti del dibattito interculturale; illustrare le prospettive della ricerca antropologica.
Un lavoro che intende far emergere il racconto sociale del contemporaneo e di quegli spazi di comunicazione, scambio e creatività spesso occultati, in cui soggetti vecchi e nuovi appaiono impegnati nella ricerca di un posto negli scenari della mondializzazione, in autonomia rispetto alle logiche di dominazione/produzione legate all’attuale globalizzazione economico-finanziaria.
Abbandonati i richiami al primitivo e al tradizionale, l’antropologia oggi può ridefinire il suo impegno conoscitivo come resistenza alla costruzione di un pensiero unico globale, recuperando uno sguardo dal basso alla realtà delle trasformazioni, mostrando il suo fondamento storico e la sua ricaduta “popolare”, lavorando per sfidare le strutture del potere e della conoscenza.
(Dalla quarta di copertina)
Francesco Pompeo, insegna Antropologia Culturale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, dove coordina anche l’Osservatorio sul Razzismo e le Diversità “M. G. Favara” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Da anni è impegnato sui temi dell’identità, delle migrazioni e dei conflitti e su questi svolge ricerca in Italia, Africa Subsahariana e Caraibi. Tra le sue pubblicazioni: Il mondo è poco (2002), La società di tutti (2007).