BIBLIOTECH
Franco Angeli Editore
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 208
ISBN: 8856810050
Prezzo: 25,00
Le organizzazioni culturali sono oggi alle prese con cambiamenti rapidi e profondi della società e con una maggiore complessità del contesto in cui operano, a cui si uniscono problematiche settoriali sempre più stringenti, tra cui la diminuzione delle risorse finanziarie disponibili.
Il libro suggerisce alle diverse realtà che operano nel settore artistico e culturale come affrontare in modo consapevole le incertezze del futuro e quali sono le possibili strategie, i percorsi, le traiettorie progettuali per affermare la propria specifica missione culturale ed artistica, reinventando il proprio modello di management, di sostenibilità economica, di marketing e sviluppo.
Il testo, dal taglio operativo, è rivolto principalmente agli operatori pubblici e privati di associazioni, circoli culturali, teatri, musei, gallerie, biblioteche, fondazioni, centri di produzione artistica, festival, oltre ad essere strumento di indirizzo per i responsabili istituzionali a livello locale e nazionale e per le fondazioni bancarie e testo di supporto per i corsi universitari nell’ambito della gestione culturale.
Dal 1° Dicembre, in esclusiva su Tafter Journal – www.tafterjournal.it – è prevista la prima presentazione on-line del libro, con anteprime e dibattiti tematici. Sarà inaugurato uno spazio interattivo di discussione con l’obiettivo di offrire nuove chiavi di lettura, esperienze e stimoli di approfondimento, grazie al coinvolgimento di testimoni privilegiati. In questo modo i lettori potranno contribuire alla redazione di un “diario di bordo”, ideale prosecuzione degli spunti indicati dagli autori.
(Dalla quarta di copertina)
Lucio Argano, insegna gestione delle attività culturali e project management degli eventi presso l’Università Roma Tre e l’Università Cattolica di Milano ed in diversi master. Attualmente è responsabile del coordinamento generale del Festival Internazionale del Film di Roma. È stato direttore organizzativo del Teatro Popolare di Roma e del Festival Romaeuropa, oltre che consulente per la società Adhoc Culture nello start up di diverse strutture culturali, tra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma. È autore di diverse pubblicazioni ed articoli sul management culturale.
Paolo Dalla Sega, insegna drammaturgia degli eventi presso l’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche il MEC Master in “Ideazione e progettazione di eventi culturali”. È autore di numerosi avvenimenti culturali e project consultant di eventi speciali interdisciplinari (tra cui la “Festa della Bellezza” nella Cerimonia d’apertura dei XX Giochi Olimpici invernali a Torino nel 2006, il festival “Cinema. Atlante dell’immaginario” a Napoli nel 2007; “Peter Greenaway, Leonardo’s Last Supper”, Milano 2008). È autore di pubblicazioni e scritti sugli eventi culturali.
Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop
“Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza“
.
Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat e Sielte
.Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.