Key4biz

Melting spot

BIBLIOTECH


Meltemi Editore
Pubblicato: agosto 2009
Pagine: 176
ISBN: 8878810126
Prezzo: 15,00

Dagli aperitivi alle macchine, dalle medicine all’abbigliamento, dai prodotti della tecnologia a quelli per la cura della persona o della casa: lo spot è oggi uno dei veicoli più potenti ed efficaci di messaggi pubblicitari e promozionali, oltre ad aver raggiunto in molti casi livelli straordinari di qualità estetica.

Nove gli spot esaminati in queste pagine tenendo conto del sempre più complesso scenario comunicativo attuale e dei profondi cambiamenti del sistema della pubblicità e del consumo di prodotti. L’analisi sociosemiotica e sociosemioestetica proposta è in grado di far emergere la capacità dei testi pubblicitari di trasmettere valori simbolici, estetici e significati emotivi.

Il volume, che si avvale di una metodologia funzionale di analisi applicabile pressoché identica a diversi testi, nasce da un progetto di ricerca dell’OSPeC, l’OSservatorio Pubblicità e Comunicazione che è stato attivato nel corso di laurea specialistica in Comunicazione d’Impresa e nel centro di ricerca CRESEC della Facoltà di Lettere e Filosofia della LUMSA di Roma.
(Dalla quarta di copertina)

Riccardo Finocchi, insegna Linguaggi visivi per la comunicazione e Semiotica per la comunicazione d’impresa presso il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e di laurea specialistica in Comunicazione d’Impresa dell’Università LUMSA di Roma. Insegna inoltre presso l’Università degli Studi di Cassino. È autore di: Linguaggio e comunicazione. Teorie, strutture e usi (2007); Il commercio del senso. Linguaggi e forme della pubblicità (a cura, 2006); Arte e non arte. Per una sociologia dell’estetica (2005); Parole che dicono immagini (2005); e di saggi su riviste scientifiche e contributi in miscellanee.

 

 

Flavio Fabbri
 

Exit mobile version