BIBLIOTECH
Cineteca di Bologna Edizioni
Pubblicato: luglio 2009
Pagine: 256
ISBN: 8895862155
Prezzo: 18.00
Ritorna, in edizione integrata e aggiornata, un’opera fondamentale per chiunque studi e ami il cinema italiano. L’avventurosa storia del cinema italiano apparve per la prima volta a fine anni Settanta, in due volumi editi da Feltrinelli, completati poi da un terzo volume che uscì negli anni Ottanta con il marchio Mondadori.
Seguendo un modello storico e investigativo originale, senza precedenti, i volumi componevano una storia del cinema italiano “raccontato dai suoi protagonisti”: registi, attori e attrici, produttori, sceneggiatori, montatori, scenografi, maestranze e ‘società intellettuale’ parlavano in interviste inedite, concesse ai curatori Fofi e Faldini, o recuperate attraverso un acuto spoglio di giornali e riviste d’epoca.
Ne usciva un affresco vividissimo e policromo di cinquant’anni di cinema italiano, dai telefoni bianchi al neorealismo, dagli splendori di Cinecittà alla Hollywood sul Tevere al ‘nuovo cinema’ anni 60 e 70… Un’opera che ha formato generazioni di studiosi e che ha divertito generazioni di lettori, da tempo indisponibile sul mercato, ritorna grazie al nuovo lavoro di Fofi e Faldini, che hanno integrato le parti già esistenti (sulla scia di nuovi materiali, spesso ritrovati in questi ultimi anni) e hanno aggiornato il quadro fino al presente, con nuove interviste ai ‘protagonisti’ degli ultimi vent’anni di cinema italiano (da Moretti a Muccino a Garrone, da Accorsi a Servillo…).
(Dalla quarta di copertina)
Goffredo Fofi, critico letterario e cinematografico, è uno dei più autorevoli e originali intellettuali italiani. Tra i fondatori di “Quaderni piacentini” e “Linea d’ombra”, è autore, tra l’altro, di “Totò, l’uomo e la maschera” (1974), “Alberto Sordi. L’Italia in bianco e nero” (2005) e “I grandi registi della storia del cinema” (2008).
Franca Faldini, è un’attrice, giornalista e scrittrice italiana. È stata per quindici anni la compagna di Totò.