BIBLIOTECH
Franco Angeli Editore
Pubblicato: febbraio 2009
Pagine: 256
ISBN: 9788856802443
Prezzo: 24,00
La gestione e il governo dell’IT costituiscono sempre più una sfida per le imprese. Cambiamento del business e del mercato ed evoluzione della tecnologia procedono a grande velocità, ma non di pari passo; è quindi necessario governare saggiamente i processi di acquisizione, gestione ed utilizzo dell’IT e l’allineamento tra la tecnologia informatica e le strategie aziendali, al fine di trarre dall’IT un soddisfacente contributo alle performance aziendali ed un ritorno positivo rispetto agli investimenti effettuati nella tecnologia.
Le difficoltà di governo dell’IT sono particolarmente elevate per le grandi imprese ed i gruppi aziendali, più soggetti al cambiamento e caratterizzati da una maggiore eterogeneità dei business e da grande complessità organizzativa, informativa e gestionale. Pertanto, la ricerca scientifica e il mondo accademico da un lato e le maggiori imprese internazionali dall’altro, hanno iniziato un percorso di studio e sperimentazione nell’ambito dell’IT governance applicato ai gruppi aziendali, al fine di perfezionare best practices che consentano: di ottimizzare l’impatto dell’IT sulle strategie aziendali e sui processi di creazione del valore; di integrare e semplificare i sistemi informativi delle grandi organizzazioni, realizzando importanti risparmi in termini di costi dell’IT; di rispettare le norme sempre più severe in termini di affidabilità, veridicità e sicurezza dei dati economico-finanziari.
Il volume nasce dal confronto tra studio accademico ed esperienze aziendali in tema di IT governance, al fine di mettere a sistema concetti teorici e concrete implementazioni di sistemi di governo dell’IT. L’esperienza realizzata dal gruppo Finmeccanica, all’avanguardia nell’utilizzo dell’IT a supporto del business, costituisce un contributo di enorme interesse e di certa utilità sia per gli studiosi che per i professionisti dell’IT.
(Dalla quarta di copertina)
Stefano Privitera, è a capo del servizio Metodologie e Processi ICT di Finmeccanica Group Services. Laureato in ingegneria, ha lavorato in Aziende informatiche e di consulenza nel campo del process improvement. Da sette anni lavora nelle Aziende del Gruppo Finmeccanica svolgendo ruoli legati all’informatica, al process improvement e alla governance. Attualmente supporta le iniziative del Gruppo Finmeccanica riguardanti il BPM ed la compliance alla legislazione per le Aziende quotate in Borsa (Legge 262). Per la FrancoAngeli ha pubblicato i volumi A difesa dell’azienda, Lo sviluppo progetti nell’eBusiness, La qualità condivisa.
Renata Paola Dameri, laureata in Economia e commercio, è ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova e docente di Ragioneria generale e Sistemi informativi aziendali. Membro di ITAIS – Italian Association for Information Systems e del Comitato scientifico di ECIME – European Conference on Information Management and Evaluation, ha al suo attivo numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito dell’ICT aziendale. Impegnata nell’attività di ricerca nell’ambito dell’interazione tra impresa e tecnologie informatiche, da alcuni anni approfondisce le tematiche relative alla valutazione dell’ICT e all’IT governance, in particolare nelle grandi imprese e nei gruppi aziendali.