BIBLIOTECH
Pearson Education Italia
Pubblicato: febbraio 2009
Pagine: 192
ISBN: 8871925483
Prezzo: 16.00
Nato dall’esperienza maturata dagli autori nell’insegnamento dell’informatica a un pubblico di studenti che non prevedono, nel loro corso di studi, una specializzazione in quest’ambito disciplinare, il testo offre un approccio sicuramente innovativo all’argomento, ponendosi come fine quello di trasmettere la conoscenza dei processi e delle tecnologie di gestione del contenuto e della conoscenza.
I contenuti sono strutturati in tre parti: nella prima si affronta il tema della rappresentazione e memorizzazione delle informazioni, dalle basi di dati relazionali alle ontologie; nella seconda parte si trattano i temi del reperimento e della pubblicazione delle informazioni in rete, con particolari riferimento al Web e alle sue applicazioni.
Nella terza parte sono presentati alcuni dei fenomeni più recenti di applicazione dell’informatica a temi e aree di tradizionale competenza umanistica, quali l’editoria digitale, il social networking e l’organizzazione dei contenuti multimediali.
(Dalla quarta di copertina)
Silvana Castano, è professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, dove è responsabile del gruppo Information Systems & Knowledge Management e del laboratorio di ricerca ISLAB.
Alfio Ferrara, è ricercatore presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano le basi di dati, le ontologie, la gestione della conoscenza e i sistemi P2P.
Stefano Montanelli, collabora presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano le basi di dati, le ontologie, la gestione della conoscenza e i sistemi P2P.