BIBLIOTECH
Il Mulino Editore
Pubblicato: 2008
Pagine: 131
ISBN: 8815124489
Prezzo: 8,80
Simbolo della memoria privata, testimone e interprete di eventi, forma d’arte, presupposto del cinema e del video, la fotografia è protagonista della nostra quotidianità e di una civiltà sempre più visiva.
Nel volume si descrive l’evoluzione dell’immagine artificiale, delle sue pratiche e dei suoi prodotti, non tralasciando i rapporti con il giornalismo, la pubblicità e la moda.
Lo sguardo dell’autore è proiettato sull’oggi, sulla straordinaria moltiplicazione dell’esperienza fotografica offerta dal digitale, anche grazie ad Internet – con la sua intensa condivisione di milioni di documenti visuali – e alle fotocamere dei telefoni cellulari con cui ciascuno può, in ogni istante, generare e diffondere immagini del mondo.
(Dalla quarta di copertina)
Enrico Menduni, studioso di radio, televisione e linguaggi multimediali, dopo molti anni trascorsi all’Università di Siena è oggi professore ordinario al DAMS dell’Università Roma Tre (settore scientifico-disciplinare Cinema, Fotografia e Televisione L-ART06). E’ inoltre vicepresidente dell’ISIMM – Istituto per lo Studio dell’Innovazione. Media Economia Società Istituzioni, alle cui attività di ricerca e di riflessione collabora da molti anni. Tra le sue ultime pubblicazioni: “La fotografia” (Bologna, il Mulino, 2008); “I linguaggi della radio e della televisione. Teorie e tecniche” (Bari-Roma, Laterza, terza edizione 2008); “Fine delle trasmissioni? Da Pippo Baudo a YouTube” (Bologna, il Mulino, 2008); “I media digitali” (Bari-Roma, Laterza, 2007).