BIBLIOTECH
Bruno Mondadori Editore
Pubblicato: gennaio 20009
Pagine: 368
ISBN: 8861592783
Prezzo: 24.00
Pluralismo, obiettività, trasparenza: senza questi principi fondamentali il mondo dell’informazione si riduce a una giungla di notizie arbitrarie in cui non è facile districarsi.
In una società in cui la comunicazione non è mera trasmissione neutra di informazioni, i media possono trasformarsi in strumenti di controllo dell’opinione pubblica. L’avvento di Internet e la diffusione delle tecnologie digitali amplificano questo scenario, facendo assumere ai diritti di informazione una dimensione globale e un’attualità a dir poco scottante.
In questa seconda edizione aggiornata agli sviluppi più recenti, Le regole dell’informazione offre, oltre a una panoramica dettagliata dei diversi settori interessati, un’analisi delle dinamiche trasversali emerse negli ultimi anni, dal diritto di cronaca, di satira e di critica alla questione della riservatezza e della privacy.
(Dalla quarta di copertina)
Gianluca Gardini, insegna Diritto amministrativo presso l’Università di Ferrara e Diritto dell’informazione e della comunicazione presso l’Università di Bologna. Fra le sue pubblicazioni: “La disciplina delle campagne elettorali” (Cedam, Padova 1996); “La comunicazione degli atti amministrativi” (Giuffrè, Milano 1996); “L’imparzialità amministrativa tra indirizzo e gestione” (Giuffrè, Milano 2003). È autore di vari saggi in tema di diritto dell’informazione e della comunicazione.