BIBLIOTECH
Mediaduemila Editore
Pubblicato: settembre 2008
Pagine: 206
Celebrare la maggiore età del telefonino a 21 anni dalla firma del Memorandum of Understanding del 7 settembre 1987 a Copenhagen sembra una cosa ovvia, visto il successo straordinario di questo oggetto che à diventato il compagno di viaggio per un quarto della popolazione mondiale.
Il telefonino è stato un successo tecnologico se guardiamo ai progressi che ha prodotto, un successo economico se pensiamo all’enorme business che ha creato e un successo culturale se pensiamo al tessuto sociale che ha creato e alle nuove modalità espressive a questo collegate. Tuttavia, mi piace sottolineare come uno degli elementi più straordinari e innovativi del “fenomeno” telefonino sia la creazione di un ecosistema di imprese innovative e dinamiche totalmente dedicate ad espanderne le potenzialità .
Il telefonino è quasi una estensione di noi stessi in grado di accumulare dati che oggi riguardano i messaggi scambiati o le foto scattate ma domani comprenderà informazioni su dove siamo e dove eravamo chi c’era intorno a noi persone e oggetti. E’ un oggetto personale ma al tempo stesso è un elemento sociale e globale. La sua diffusione, che tenderà a diventare completa nella prossima decade quando si stima che ogni persona avrà un telefonino, lo rende un sistema di misura della società stessa. Si può sapere come vengono utilizzate risorse come i mezzi di trasporto osservando come i telefonini complessivamente si spostano, l’emotività complessiva di una folla che assiste ad un concerto osservando il numero di chiamate o la loro assenza in certi momenti, persino lo stato complessivo di inquinamento dell’aria invari momenti della giornata con una precisione impensabile fino ad oggi, grazie a sensori che possono essere inseriti nel cellulare.
La società moderna, anche grazie alle telecomunicazioni, è diventata sempre più interconnessa; i fenomeni nel mondo economico, culturale, sociale con le loro ripercussioni sul benessere individuale sono sempre più interdipendenti. Possiamo parlare di ecosistemi proprio per questa interdipendenza.
(Dalla prefazione di Franco Bernabè)
Luca Tomassini, è Executive Vice Presidente di Telecom Italia, con la responsabilità della direzione Innovation & Business Development di TIM. È autore di testi per trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha pubblicato numerosissimi libri