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La vendita visiva

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore
Pubblicato: agosto 2008
Pagine: 176
ISBN: 8846487656
Prezzo: 24.00

Il visual merchandising, una disciplina che si sviluppa a partire dalla metà dell’Ottocento con la nascita dei primi department stores, è oggi il canale privilegiato di comunicazione diretta fra merce e acquirente. La capacità del visual di contestualizzare il prodotto di vendita in settings visivi e percettivi carichi di suggestione e di schiudere l’accesso a universi simbolici più profondi, si inserisce all’interno di strategie di marketing che coinvolgono il processo di commercializzazione del prodotto nella sua interezza.

Il testo di Carla Tuci intende contribuire a colmare questa lacuna collocando la disciplina nel più generale ambito delle pratiche di marketing. La vendita visiva tratta il tema del visual merchandising a 360°, partendo dal processo di progettazione e di individuazione del target, analizzando nei dettagli le metodologie espositive, l’organizzazione dei percorsi nel punto vendita, la scelta dei materiali e dei vari tipi di illuminazione. Si conclude con uno sguardo al futuro, con l’analisi delle nuove avanguardie.

Al libro si accompagna il supporto visivo del CD in cui, attraverso una selezione di circa 200 immagini espositive, vengono illustrate le più aggiornate metodiche del visual merchandising in ambito nazionale e internazionale. Il testo si rivolge a retailers, responsabili marketing e comunicazione, visual merchandiser, architetti.
(Dalla quarta di copertina)

Carla Tuci, esperta di marketing, targeting, metodologie di riposizionamento e tecniche merceologiche
 

 

Flavio Fabbri

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