BIBLIOTECH
Carocci Editore
Pubblicato: settembre 2008
Pagine: 120
ISBN: 9788843047086
Prezzo: 12,60
Come mai la marca è diventata talmente importante nelle nostre scelte per gli acquisti e nel comune metro di giudizio? quali sono i suoi segreti? Che ruolo essa svolge nella costruzione delle identità di noi consumatori a tempo pieno?
Il volume cerca di fornire una risposta a queste domande e formula a tale scopo una ICT (Identity Consumer Theory), traccia una breve storia della marca in Italia ed illustra quali sono i principali modelli di comprensione di questo importante fenomeno comunicativo-consumistico.
Nella seconda parte del libro vengono studiate applicazioni concrete del funzionamento delle marche in un ramo economico da sempre importante per l’Italia: il settore alimentare.
(Dalla quarta di copertina)
Mauro Ferraresi, è docente di Sociologia dei consumi alla Università IULM (Milano). Ha scritto numerosi libri di sociologia e di sociosemiotica. I temi delle sue pubblicazioni spaziano dalla invenzione narrativa, alla invenzione nelle scienze, dalla ars oratoria alla comunicazione d’impresa e alla comunicazione del territorio e turistica, dalla pubblicità al packaging, dalla struttura dei consumi contemporanei allo studio dei media